domenica 27 dicembre 2009

Il mio Natale ...

... è iniziato con una crema ai funghi porcini e rosmarino...


     Ingredienti:

  • 7 dl brodo di verdura
  • 15 g funghi porcini secchi
  • 8 pomodori secchi
  • 1cipolla piccola
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 200 g funghi champignons
  • 1.5 dl di panna
  • sale, pepe nero
 
Preparazione
Preparare il brodo di verdure. Aggiungere i funghi porcini e i pomodori secchi e cuocere a fuoco molto lento per 10 minuti.
Nel frattempo tagliare la cipolla. Togliere dal rametto di rosmarino gli aghi e tritarli.
Versare il brodo in una zuppiera attraverso un colino. Sgocciolare bene i porcini e i pomodori secchi e tagliarli finemente.
Sciogliere in una padella la metà del burro. Aggiungere la cipolla, il rosmarino, i funghi porcini e  i pomodori secchi e lasciar imbiondire. Aggiungere la farina setacciandola. Sfumare col brodo di verdura. Far prendere il bollore e poi continuare a cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Nel frattempo pulire i funghi champignons e tagliarli a fettine. Far soffriggere leggermente in una padella dove avrete aggiunto il burro restante. Mettere da parte.
Aggiungere la panna e passare il tutto con il frullatore ad immersione. Aggiungere sale e pepe a piacere.

Prima di servire la zuppa far prendere il bollore. Aggiungere gli champignons messi da parte e scaldare. Servire la crema in piatti fondi o scodelle e decorare con rametti di rosmarino.


7 commenti:

  1. Dev'essere proprio buona, io per il pranzo di natale avevo preso dei ravioli ripieni di funghi porcini.Hai messo l'angelo in prima visione....... Auguri marcya

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcya, hai trascorso bene il Natale? Eh sì dovevo proprio metterlo l'angioletto, è troooooppo bello! Baci, Tina

    RispondiElimina
  3. ti auguro di trascorrere questi giorni di festa con tutte le persone che ami con tanta gioia e piattini prelibati!

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui..appena tornata dai miei giorni da maratoneta in Roma e subito non ho potuto fare a meno di visitare i siti delle mie nuove amiche blogger.Complimenti Tina per la foto e per il delizioso angioletto...colgo l'occasione per augurarti un bellissimo e felicissimo anno nuovo

    RispondiElimina
  5. @Clementina: sì veramente una crema che rifarò senz'altro!

    @Chiara: Grazie mia cara, stasera cenone in una casetta presa in affitto e ognuno porta qualcosa, così da imbandire un buffet per tutti i gusti. Auguroni anche a te!

    @Anna: Hai notato l'angioletto. Sai era nella scatola di latta che ho ricevuto da una mia amica blogger come scambio. Un anno nuovo felice e sereno anche a te!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!