lunedì 8 febbraio 2010

Torta portoghese all'arancia

Una visita dal Brasile e tutta la famiglia riunita.... che si prepara di buono? Di certo è umano voler fare bella figura! Ed ecco che cominciano a frullare in testa le idee più svariate.... dall'antipasto al dolce. A pensarci bene però preparare quattro portate per otto persone non è proprio un gioco!

Allora non resta che prendere qualche spunto dagli svariati blog su internet ..... oppure passare un pomeriggio in biblioteca a sfogliare libri di cucina e studiare ricette di qualsiasi tipo per trovare l'antipasto più sfizioso (lo vedrete in uno dei prossimi post), un primo magari un pò meno spettacolare, ma pur sempre gustoso, un secondo leggero ed allo stesso tempo saporito.... e un dolce che alla fine del pasto a dir poco ..... accarezzi il palato! Stavolta la biblioteca è stata la mia fonte d'ispirazione e allo stesso tempo un momento di relax tutto per me!

Ed ecco trovato il dolce, anzi la torta! Una torta di stagione perchè è al sapore di arance, un pò elaborata ma non troppo, dolce ma non troppo e invece troppo ma troooooppo buona!
Torta portoghese all'arancia



Ingredienti:
Per la base
- 4 uova grandi
- 180 g zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100 g di farina
- 50 g amido di mais
- 1 punta di lievito

Per la farcitura:
- 4 arance
- 450 g marmellata di arance (io ne ho usato 300 g)
- 6 fogli di gelatina
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 375 ml di panna

Per la glassa:
- 150 g di marmellata di arance
- 2 cucchiai di succo d'arancia

Per la guarnizione:
- fettine d'arancia caramellizzate
- 100 g di mandorle macinate grosse


Procedimento:
(1) Preriscaldare il forno a 200 gradi. Per preparare la base dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con due cucchiai di acqua calda, il pizzico di sale e due terzi dello zucchero finchè non otterrete un composto spumoso. Frullare a neve gli albumi con lo zucchero che è rimasto. Unire al composto spumoso di tuorli e zucchero. Mischiare la farina con l'amido di mais e la punta di lievito e setacciare il tutto sul composto. Amalgamare delicatamente con la spatola. Mettere poi l'impasto in una tortiera foderata da carta da forno oppure imburrata e spolverata di farina. Cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi per ca. 25 minuti. (Fate la prova dello stecchino). Lasciate raffreddare.

(2) Per la farcitura mettere a mollo la gelatina in acqua fredda. Grattugiare la buccia di un'arancia. Spremere tutte le arance finchè ottenete 250 ml di succo. Frullarlo assieme ai tuorli, lo zucchero e la buccia d'arancia a bagno maria con acqua molto calda fino ad ottenere una spuma. Aggiungere la gelatina ben strizzata e scioglierla nella spuma ottenuta. Lasciar raffreddare il tutto. Non appena comincerà a solidificarsi, montare la panna e aggiungerla. Metterla in luogo fresco.


(3) Tagliare la base per ottenere tre strati (io l'ho tagliata a metà). Distribuire metà della marmellata d'arance e metà della crema sul primo strato. Sovrapporre il secondo strato e ripetere l'operazione. Coprire col terzo strato della base. Mettere al fresco la torta per 6 ore. (io l'ho preparata la sera prima e lasciata in frigo per tutta la notte)

(4) Per la glassa: frullare la marmellata d'arancia con il succo d'arancia. Cuocere per due minuti. Spennellare la torta con questa glassa di marmellata.

(5) Per la decorazione: 
- Tostare in un padellino le mandorle macinate grosse e metterle da parte. 
- Per le fettine d'arancia candite: Sciogliere in un pentolino 100 g di zucchero con la stessa quantità d'acqua e lasciar cuocere finchè il volume non si sarà dimezzato e avrete ottenuto un composto tipo melassa. Prendere con una forchetta la fettina d'arancia e passarla da embedue i lati in questo composto. Dopodichè passarle in forno per ca. 1 ore a 80 gradi per ogni lato.
Decorare i bordi della torta e una parte della superfice della torta con le mandorle tostate e decorare con le fettine d'arancia caramellizzate.


E godetevi i complimenti!

18 commenti:

  1. wowowoowowoow tina, eccola qui la fantastica torta promessa!!!! e come vedi non esiste che me la faccia scappare!!!! ma è davvero una meraviglia!!!!! sei stata grandiosa!!!! e se il sapore è pari all'aspetto, beh allora.... pancia mia fatti capanna!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, se ti piacciono le arance come piacciono a me è una tentazione unica. E poi credimi è molto scenografica con le fettine di arancia caramellizzate. Bacioni!

    RispondiElimina
  3. eine Prachtstorte. Da habe ich mir das Leben einfacher gemacht.

    RispondiElimina
  4. @Robert: Vielen Dank! Glaub mir, der Aufwand hat sich gelohnt ;-))

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bellezzaaaaaa. Sono già tua sostenitrice dopo aver visto solo questa torta.
    Davvero complimenti, bravissima...e deve essere anche buonisssssssima! bacioni, elena

    RispondiElimina
  6. che dire, bellissima e soprattutto buonissima!

    RispondiElimina
  7. Questo è un tripudio di goduria, di bontà e di bellezza!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che meraviglia! se è buona quanto è bella è da svenimento!!!!

    RispondiElimina
  9. Una squisitezza, bellissima e molto fine, bravissima. Clementina

    RispondiElimina
  10. @Elenuccia: Grazie di essere diventata una mia sostenitrice. La tua visita mi ha fatto molto piacere!

    @Micaela: grazie carissima

    @Stefania: ti immagini se fosse preparata con le nostre arance siciliane !!!

    @Furfecchia: ti posso assicurare che è veramente molto buona e delicata, sempre che ti piacciano le arance...

    @Clementina: grazie a te della visita!

    RispondiElimina
  11. Ciao! davvero molto bello questo dolce! e tutto colorato..un pò come il canrevale brasiliano no??!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Slurp, che torta deliziosamente deliziosa, oserei dire quasi un dolce al cucchiaio da quanto sembra morbido e cremoso!!!!
    Bravissima, baci!

    RispondiElimina
  13. @Manuela e Silvia: è proprio vero, non ci avevo fatto caso.... e allora samba!

    @Stefi: morbido e cremoso, hai proprio azzeccato! Grazie e baci!

    RispondiElimina
  14. Che torta strepitosa!! E che bel blog!! Divento tua sostenitrice...mi vieni a trovare? Ciao dal gattoghiotto

    RispondiElimina
  15. Grazie Ambra, anch'io ti ho fatto visita. Beh, questa torta è laboriosa, non posso negarlo, ma di un buono e poi senza falsa modestia, fa proprio un figurone sia per l'occhio che nel sapore. Ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. Come portoguese sono contenta che tu habbia publicizzato questa MAGNIFICA torta, Cumplimenti sei molto brava. un bacio

    RispondiElimina
  17. Già a vederla è squisita... La proverò!!! Gnam Gnam <3

    RispondiElimina
  18. sembra deliziosa, la voglio provare....anche io ho un debole per i dolci all'arancia!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!