Negli ultimi anni e in Italia particolarmente - non me ne volete - c'è una brutta abitudine. Ai bambini per colazione e per merenda si danno troppi dolci - merendine troppo farcite, dolci elaborati e ricchi di burro o creme. Non che le mamme prendano alla leggera questo primo pasto della giornata e la merenda del pomeriggio. Niente affatto, a volte leggo nei vari blog che le mamme preparano appositamente merende farcite e dolcetti vari per i loro pargoli.
E' chiaro che ciò avviene solo a fin di bene - o almeno si pensa di fare bene - purtroppo però negli ultimi anni il numero di bambini grassi è andato fortemente crescendo e numerose indagini condotte in diversi Paesi Europei hanno constatato che un bambino su cinque è affetto da obesità o sovrappeso.
Tra i maggiori imputati c'è "la TV che ingrassa": troppo tempo passato con videocassette e videogiochi, sgranocchiando patatine fritte e snack di vario tipo, e troppo poco tempo dedicato all'attività fisica e lo sport. Tra le abitudini alimentari sbagliate associate all'obesità infantile c'è quella di non consumare la prima colazione oppure di consumare una colazione "sbagliata".
Innazitutto ci vuole un pieno di energia per iniziare bene la giornata. E questo vale sia per i bambini che per gli adulti. Infatti la colazione che vi propongo - che tra l'altro può andare bene anche come merenda oppure come cena leggera - va bene per tutti, grandi e piccini. E' un piatto tradizionale svizzero che ha riscosso un successo mondiale. Un tempo alimento dei convalescenti, il Birchermüesli è diventato oggi una colazione gourmet che non può mancare dai buffet dei grandi alberghi .... e non deve mancare nemmeno sulle vostre tavole!
Birchermüesli - una sana colazione!
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g di fiocchi d'avena
- 250 g di yogurt bianco cremoso
- ev. qualche cucchiaio di latte scremato
- 2 cucchiai di nocciole macinate
- 2 cucchiai di nocciole macinate
- 2 cucchiaini di miele
- buccia grattugiata di mezzo limone
- un pizzico di cannella
- 2 mele
- 1 banana
- 1 kiwi
- 1 arancia
- qualche chiccho d'uva
Preparazione:
Mescolate i fiocchi d'avena con lo yogurt, le nocciole macinate, i due cucchiaini di miele, la buccia grattugiata di limone e un pizzico di cannella. Lasciate riposare per ca. mezzora. Se dopo questo tempo vi sembrerà troppo densa, aggiungete qualche cucchiaio di latte scremato.
Tagliate a pezzetti la banana, il kiwi e l'arancia ed aggiungetela. Grattugiate la mela (dalla parte della grattugia a fori più larghi) ed unitela al Birchermüesli. Infine aggiungete i chicchi d'uva tagliati a metà e privati dei semi.
Questa mia ricetta di Birchermüesli è solo una delle tantissime varianti possibili, infatti ....:
- si può aggiungere qualsiasi tipo di frutta (sempre meglio se di stagione),
- spesso viene preparata con frutti di bosco
- buccia grattugiata di limone e la cannella sono facoltativi
- aggiungere due cucchiaini di zucchero al posto del miele
- invece dello yogurth mettere il latte
- usare altri tipi di fiocchi (p.es. di spelta)
Ciao! noi siamo yogurt dipendenti! un bicchierino come questo è davvero il massimo!! ricco di frutta e fibre..ma soprattutto sano!
RispondiEliminaun bacione
essen wir aus unerfindlichen Gründen nur im Sommer als Abendessen. LG.
RispondiEliminaMa lo sai che proprio ieri ero a zurigo per lavoro e a colazione al buffet dell'albergo ho visto queste tazzine e mi sono chiesta che cosa fossero? e io che non le conoscevo....
RispondiEliminaHai avuto proprio un'ottima idea a postarle, adesso che conosco gli ingredienti poitrò rifarmele a casa. Baci, elena
PS: il nuovo header è BELLISSIMO, mi piace da morire
@Manuela e Silvia: e beh, ogni tanto ci vuole qualcosa di sano, dopo tutti i dolci di Natale e le frittelle di Carnevale!
RispondiElimina@Robert: Bei uns gibt es das am Sonntag zum Frühstück, unter der Woche ist die Zeit zu knapp
@Elenuccia: eri a Zurigo... Lo sai che abito a 20 minuti da Zurigo! La prossima volta magari ci possiamo incontrare. Grazie, il nuovo header piace molto anche a me e poi sa già di primavera!
questo è un chiaro esempio di come il sano possa essere anche gustoso!!! brava, ciao
RispondiEliminabuonissima!!! segno tutto al volo, sarà la mia colazione di domani!
RispondiEliminaD'accordissimo con te... tantissime brutte abitudini e la maggior parte delle mamme comincia a dolcificare i pasti già prima del compimento del primo anno...
RispondiEliminaSplendida questa colazione, mio figlio a colazione mangia sempre yoghurt e cereali e secondo me è perfetta, energetica ma non grassa, dà la giusta carica per tutte le cose da fare e scoprire ;)
Splendida Tina sana leggera e non priva di gusto!!!!!!
RispondiEliminaBuonissima!!!
@Stefy: esattamente cara Stefy. Alcuni aggiungono della panna montata e allora quì andiamo già più verso il dolce. Baci, Tina
RispondiElimina@Micaela: dai, prova e poi mi fai sapere. Sono curiosa di conoscere il tuo parere. Grazie e ciao!
@Iana: le mamme dovrebbero pensarla tutte come te cara Iana. Invece di dare ai loro bimbi merendine e cioccolato a tutto spiano.
BAcioni!
@Stefi: vale proprio la pena di provarla. ciao Stefi!
Golosissime queste coppe:-)
RispondiEliminami vergongno moltissimo perchè, Tinuzza bedda, non conosco questa favola in bicchiere così colorata e appetibile in tutte le stagioni.
RispondiEliminaPerò posso dire che mia figlia non mangia dolci farciti ;)
la mattina latte e biscotti...la cosa triste è che mangia solo biscotti acquistati mica i miei:(
***
baciuzzi del buongiorno
cla
si proprio una gran bella colazione e anche al gusto è migliore di tante merendine
RispondiElimina@Matteo: grazie, vale la pena di provarle!
RispondiElimina@Claudia: carissima perchè vergognarti.... non potevi certo conoscere quasta ricetta .... è svizzera al cento per cento! Adesso però avrei voglia di assaggiare la tua marmellata d'arance sicule!!!!!!!!! bacioni a pizzicotto
Gunther: giustissimo....assolutamente da preferire alle merendine!
RispondiEliminaGrazie di essere passata per Cibvs.com e di aver lasciato il tuo prezioso commento. E molto lieta di averti conosciuta, assieme al tuo bellissimo blog! A presto.
RispondiElimina