Questa è di gran lunga la minestrina che io preferisco. E' la minestrina che ho imparato a fare da mia mamma. E si sà il gusto dei piatti di mammà è unico, non solo per il sapore ma per l'amore che le mamme ci mettono nel preparare certi piatti. E' come un ingrediente in più, senz'altro il più importante. E' quello che non ce lo fa più scordare, è il gusto dell'infanzia .... di casa. E' il cibo dell'anima.
Se preparate il brodo di manzo il giorno prima, è senz'altro una minestrina veloce. Altrimenti dà un pò da fare ma il sapore squisito vi ripagherà del lavoro! Specialmente in questo periodo di freddo, arrivare a casa la sera e avendo magari preparato prima il brodo, aggiungere le polpettine, la pastina e poi gustare questa minestrina calda calda! Cosa c'è di più bello ..... di un piatto che ti scaldi il cuore oltre che lo stomaco!
Ingredienti:
- brodo di manzo (preparato anche il giorno prima)
- 300 g carne macinata fine di manzo
- 1 uovo piccolo
- 2 cucchiai parmigiano
- prezzemolo
- sale e pepe
- 350 g pastina a piacere (io ho messo capelli d'angelo)
Preparare il giorno prima il brodo di manzo.
Amalgamare bene a mano la carne macinata, l'uovo, il parmigiano ed il prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe. Formare tante piccole polpettine.
Portare a bollore il brodo preparato anticipatamente. Aggiungere la pastina e le polpettine e cuocere a fuoco moderato.
Confermo, i sapori d'infanzia ti restano nell'anima1
RispondiEliminaE.....si!
RispondiEliminaAnche mamma mia la preparava, specie di lunedì (col brodo che era avanzato il sabato),e mi hai riportato in mente antichi sapori e ricordi dolcissimi e malinconia del passato....
Ciao Tina e buona giornata
ciao Tina! non conoscevo il tuo blog, che carino! Anche tu sei in Svizzera! che bello! Tornerò a visitarti, grazie per la tua visita nel nostro! ciao Silvia
RispondiEliminaChe bella questa minestrina!! sai che non ho mai mangiato minestra in brodo con le polpettine "dentro"? da provare.
RispondiEliminaoh che buona! una minestrina super energetica direi! ottima!
RispondiElimina@Giuliana: è proprio vero i sapori e gli odori rimangono impressi per tutta la vita...
RispondiElimina@Anna: anche la tua faceva così allora! Bello ricordarsi tramite i sapori!
@Silvia: grazie della visita. Io non è la prima volta che leggo il vostro blog anche se magari non ho scritto spesso. Chissà se qualche volta ci sarà un incontro di foodblogger in Svizzera ci potremo incontrare ....
@Elenuccia: allora devi assolutamente farlo. E' veramente molto saporita perchè il brodo è già saporito di suo poi facendoci cuocere le polpettine..... mmmhhhmm sai che bontà!
@Vale: d'altronde con questo freddo abbiamo bisogno di energia e calore. Ciao e grazie!
meravigliosa la tua minestra!!
RispondiEliminale ricette dei ricordi, dell'infanzia, della famiglia, sono sempre le più buone!!!!
la foto è bellissima!!! scalda davvero il cuore e fa venire l'acquolina!!!
la proverò!
Cara, qui sta nevicando, un freddo birbone....... una minestrina così succulenta ci starebbe proprio beneeeeeeee!!!!!!!
RispondiElimina@Chiara: certi sapori non si scordano mai, vero?
RispondiEliminaSe poi a prepararli sono le persone a noi più care, il ricordo è ancora più forte! Ti ringrazio della visita.... ciao e a presto!
@Stefi: anche quì nevica e per il fine settimana ha messo -11° pensa un pò.... quanta minestrina che ci vorrà per scaldarsi! Ciao e grazie
adoro le minestrine poi con le polpette deventa una vera prelibatezza in questi giorni cosui freddi!!!bacioni imma
RispondiEliminadevo farla ai miei figli, l'adoreranno, bravissima
RispondiElimina@Imma: è proprio quello che ci vuole, calda e saporita. Sai che quì da noi ci sono da -5° ai -11°? Certo a Napoli non sarà così freddo!
RispondiElimina@Colombina: è vero ai bambini piace molto, anche a quelli che non vogliono mangiare la carne. Prova e mi dirai. Grazie della visita e buon weekend!
questa minestrina è consolante ...mi piacciono le ricetta che fanno casa, ciao
RispondiElimina@Stefy: per queste giornate fredde è l'ideale... grazie
RispondiElimina