sabato 13 febbraio 2010

Per San Valentino ....cioccolato fondente!

Della serie... non mi sono ancora stufata.... ecco un'altra ricettina col cioccolato fondente. Una ricetta di quelle che piacciono a me: veloci ed allo stesso tempo buone da leccarsi i baffi!

Eh già, perchè per San Valentino non avremo tanto tempo da dedicare alla cucina, avremo di meglio da fare... non siete d'accordo? A meno che non vogliate prendere per la gola il vostro amore e preparare una cenetta romantica a lume di candela completando il vostro menù con qualcosa di afrodisiaco.  Anche se a dire il vero non è solo per la festa degli innamorati che è bello pensare alla persona amata. Dovremo aggiungere tutti i giorni un pizzico d'amore nei pranzetti che prepariamo. Comunque sia, vi consiglio di provare queste crostatine al cioccolato fondente.... e naturalmente per il dopo cena non dovrete dimenticare ...... un abitino sexy, un profumo sensuale .... e tante candele per rendere l'atmosfera scoppiettante!

Il cioccolato è afrodisiaco?
Questa è una citazione che ho trovato in rete....

Il cioccolato è tradizionalmente un dono di amore; assieme alle rose è considerato come il più importante dono romantico. (Beh, anche un anellino o un ciondolino non sarebbe male) Ma, è veramente un afrodisiaco? Secondo alcune prove, si. Il cioccolato contiene tre sostanze che potrebbero giustificare ciò: caffeina, teobromina e feniletilamina. La caffeina agisce come uno stimolante. La teobromina stimola i muscoli cardiaci ed il sistema nervoso. La feniletilamina è considerata (anche se non esistono delle prove certe) una sostanza che migliora lo stato d'animo e che funge anche da anti-depressivo. (Ragazze, questa è la scusa perfetta....!)
 La combinazione di queste tre sostanze fornisce più energia, accelera il battito cardiaco e rende la persona un po' più eccitata e frivola. (Perfetto per San Valentino) Beh, puoi notare come il cioccolato potrebbe essere legato all'amore. Infatti, il re azteco Montezuma usava bere una bevanda di cioccolata spumosa prima di andare ad incontrare una delle sue mogli. Comunque, ricorda che queste sostanze esplicano i loro effetti quando vengono consumate piccole quantità di cioccolato. (E rieccoci, niente da fare con la scusa perfetta)

Crostatine con cioccolato fondente


Ingredienti:
- sfoglia per crostata (già pronta)
- 200 g cioccolato fondente
- 1 dl di panna
- peperoncino oppure zenzero in polvere
- alchechengi per la decorazione
- zucchero a velo



Procedimento:
Con la pasta per crostate ritagliate dei dischetti e foderate 12 stampini bassi per muffins. Bucherellate ripetutamente il fondo. Cuocete in forno a 180 gradi finchè la pasta non sarà leggermente dorata (ca. 15 min.)
In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente con la panna fino ad ottenere una crema ancora abbastanza consistente. Aggiungete lo zenzero oppure il peperoncino ed amalgamate bene.
Con questa crema riempite le crostatine che nel frattempo si saranno raffreddate. Lasciare al fresco per ca. 1 ora e decorare con alchechengi e zucchero a velo.


11 commenti:

  1. ..a proposito di amore..quando lui mi dice" buono! cosa ci hai messo? gli rispondo "questo quest'altro e un pizzico d'amore" e lui sorride e dice brava!
    Va matto per i dolci al cioccolato e questo gli piacerà di sicuro.
    Buon San Valentino

    RispondiElimina
  2. io trovo assolutamente vero che il cioccolato mette il buon umore!!! soprattutto a chi, come me, lo ama alla follia! Interessanti le notizie che hai trovato, anche io avevo letto che il cioccolato è anche un afrodisiaco ma... san valentino a parte, io queste tortine le mangerei tutto l'anno!

    RispondiElimina
  3. Che carinissimi!!!! e poi l'alchechengi da veramente un tocco raffinato, brava!

    RispondiElimina
  4. @Annaferna: che bello! Allora da voi è San Valentino tutti i giorni... BAcioni!

    @Vale: hai ragione, tra l'altro sono così facili e veloci da preparare.... ciao e grazie

    @Matteo: grazie e buon weekend a te!

    @Elel: è vero a me piace molto abbinare il cioccolato e l'alchechengi. Bella combinazione anche di colori. Grazie della visita!

    RispondiElimina
  5. In questi dolcetti mi sembra che ci sia la giusta dose afrodisiaca di cioccolato... buon san valentino, allora!!!

    RispondiElimina
  6. @Stefania: vedremo, vedremo.... buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  7. Semplici ma al contempo raffinati...che chic!
    E brava Tina! PS Grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  8. Facili, carine e intriganti! ottimo dolcetto stuzzicante per San valentino...ma anche per tutto l'anno ;)

    RispondiElimina
  9. @Elenuccia: infatti sono così veloci da preparare che senz'altro durante l'anno avrò altre occasioni per rifarli... cioa e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  10. @Ambra: a volte sono anche le decorazioni che rendono un piatto più scenografico.... buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!