lunedì 30 novembre 2009

Sara ..... e lo strudel di broccoli

"Ti ricordi quando abbiamo assaggiato la prima volta questo strudel di broccoli?"
"Certo mamma che mi ricordo... è stato in occasione della Pasqua di qualche anno fa. Avevamo organizzato di passarla assieme a tutti i nostri amici in una casetta che avevamo preso in affitto. E come sempre ognuno aveva portato qualcosa per antipasto. E quel qualcosa era diventato un buffet pieno di prelibatezze salate. Ed è stato proprio allora che una mia amica aveva portato questo strudel di broccoli."

Infatti ci era piaciuto così tanto che subito ci eravamo fatte dare la ricetta. Da allora chissà quante volte l'abbiamo rifatto come antipasto oppure per cena. Ed è una di quelle cose che non ti stufi di mangiare, ogni volta è una bontà - semplice e buona.

"Certo che se ci fose quì la mia nipotina Sara adesso chissà come se lo gusterebbe. Le è sempre piaciuto così tanto!"
"Eh sì, mamma, hai proprio ragione, ma ormai Sara è grande e non sta più a casa. Inoltre lavora fino a tardi e la sera è difficile che possa passare, altrimenti un bel pezzo se lo sarebbe mangiato certamente. Beh, sarà per un'altra volta...."
"Ma che dici, glielo mettiamo da parte un pezzetto, non si sa mai!"

Alla fine ci sediamo a tavola e continuiamo a parlare di quando le bambine erano piccole, cosa piaceva loro mangiare, le marachelle che combinavano e quanta felicità portavano in casa...

Suona il campanello. A dire il vero non aspettiamo nessuno, chi sarà? Ma è....... Sara! Avrà mica sentito il profumo di strudel?



Ingredienti:
- pasta sfoglia rettangolare
- 500 g di broccoli
- parmiggiano
- sale e pepe
- 1 uovo

Preparazione
Bollire i broccoli in acqua leggermente salata. Devono rimanere al dente, perchè dopo verranno cotti al forno. Porre al centro della pasta sfoglia uno strato di parmiggiano. Continuare con uno strato di broccoli. Insaporire con pepe. Ancora una spolverata di parmiggiano. Chiudere la pasta sfoglia a forma di strudel.
Con una forchetta bucherellare la superficie della pasta. Pennellare lo strudel con un uovo sbattuto. Mettere in forno e cuocere per ca. 30 - 40 minuti a 200°.



Buon appetito Sara!

8 commenti:

  1. buonissimo, io adoro gli strudel salati, adesso che ci penso è un pò che non li faccio! un bacione.

    RispondiElimina
  2. che bello...Sara è arrivata e questo strudel mi piace molto...grazie per la tua visita a presto

    RispondiElimina
  3. Carina la versione studel!
    Irresistibile...

    RispondiElimina
  4. Tina nn riesco ancora a inserire il tuo blog tra i miei preferiti:( e così arrivo sempre in ritardo a gustarmi le tue delizie!
    le tortine corone di mele sono irresistibili!!! adoro i dolci con le mele e le tue tortine sono stupende!!!

    RispondiElimina
  5. hai ragione, lo strudel salato ti è riuscitoo benissimo! e mi è piaciuto il racconto anche.... Ora non ti resta che cimentarti con il nostro! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte. Si vede vero che a me piacciono le ricette semplici e veloci? Sarà perchè non ho molto tempo per la cucina al momento. Presto però qualcosa dovrebbe cambiare.

    RispondiElimina
  7. Leggo con piacere che la mia ricetta di strudel di broccoli abbia riscontrato un grande successo sia nella tua famiglia come anche nel tuo blog.
    Carine quelle feste fatte in compagnia, sembravamo una grande famiglia !
    Beh, PANTA REI, è piacevole ricordare le cose belle.
    Un saluto dall'anonima dello strudel. Ciao

    RispondiElimina
  8. @Anonimo (Netta): Carissima, com'è strana la vita invece di incontrarci di persona ci troviamo sulla rete. Comunque San Silvestro si avvicina.... chissà

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!