Comunque poi domenica abbiamo festeggiato con un pranzo molto ricco. Anzi a pensarci bene mi viene spontaneo chiedermi "ma alla fine chi ha festeggiato chi?". Beh, in fondo a me piace viziare i miei cari con un pranzetto coi fiocchi. E mio marito, i nonni (che poi sono i miei genitori), le figlie e i rispettivi fidanzati apprezzano molto. Il pranzo di domenica? Insalatina autunnale, penne mare e monti, arrosto al Porto e dessert (che pubblicherò presto). Allora che ne dite, non li ho viziati?
Questa è la mia insalatina autunnale:
- valeriana
- cuori di carciofini in salamoia
- due spicchi d'aglio
- peperoncino macinato
- champignons freschi
- chicchi di melagrana
- dressing: olio extravergine d'oliva, aceto di lamponi, sale e pepe
Un'insalata molto semplice da preparare e tuttavia con un gusto particolare dato dall'aggiunta dei chicchi di melograna: Lavare e asciugare l'insalata. In una padella scaldare un pò di olio extravergine d'oliva, aggiungere due spicchi d'aglio tritati finemente e lasciar imbiondire. Nel frattempo sgocciolare bene i cuori di carciofini e tagliare in due o in quattro (secondo come vi piace). Fate rosolare gli ultimi nell'olio e l'aglio e insaporire con sale e peperoncino macinato. Preparare il dressing per l'insalata.
Sistemare nel piatto la valeriana, aggiungere i cuori di carciofini, gli champignons freschi tagliati a fettine ed infine decorare con i chicchi di melagrana. Completare col dressing... e buon appetito!
è un insalata molto piacevole e poco colorata
RispondiEliminaCiao Gunther, anche tu vivi in Svizzera vero? Ho rifatto quest'insalata lasciando da parte i carciofini e aggiungendo pinoli e castagne. Molto buona e molto autunnale.
RispondiElimina