venerdì 8 gennaio 2010

Panini rustici .... ma non troppo

La macchina del pane da alcune settimane è al primo posto nella mia classifica personale degli elettrodomestici preferiti. Anche se mio marito già da qualche giorno gironzola attorno a quest'altro "impiccio" (come dice lui) e mi chiede gentilmente se non è ora di metterla nel ripostiglio, io sono irremovibile. Tra panettoni, pane con le noci e panini vari, trovo sempre un buon motivo per lasciarla a portata di mano. Lo ammetto... non mi piace sporcarmi le mani con i vari impasti e non ho nemmeno la forza necessaria per lavorare la pasta. Mio marito adesso direbbe: "nelle braccia e nelle mani non hai forza, ma nella lingua sì!" ..... Ma che dice mai?

Avendo voglia di un pane fragrante e saporito sono andata alla ricerca nei vari blog. Alla fine ho preso spunto da queste schiacciatine aromatiche di Milla. Ho cambiato qualcosa, ho aggiunto della pancetta affumicata  e rosolata  ed ecco il risultato:



Ingredienti
- 500 g farina
- 25 g di lievito di birra
- 2,5 dl d'acqua
- 7 g di sale 
- rosmarino
- 100 g pancetta affumicata
- olio d'oliva extravergine




Procedimento:
Mettete nella macchina del pane la farina, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, un pò di rosmarino (io non avendo quello fresco, ho preso del rosmarino che avevamo fatto seccare durante le vacanze estive in Sicilia) ed il sale.
Dopo aver messo in funzione la macchina del pane aggiungete poca alla volta l'acqua. Nella mia impastatrice il programma dura ca. 1 ora.
Nel frattempo lasciate rosolare leggermente la pancetta affumicata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio d'oliva extravergine. Aggiungetela all'impasto.
Quando il programma sarà completato, uscite l'impasto alla macchina del pane e formate dei panini (la grandezza è a vostro piacere, a me ne sono risultati 12).  Copriteli e lasciateli circa un'ora sulla placca del forno (rivestita con carta forno antiaderente) in un luogo caldo. A questo punto pennellate i panini con acqua ed olio in quantità uguali e cospargete con un pizzico di sale.
Preriscaldate il forno a 200 gradi e cuocete i panini per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Sono ottimi per accompagnare una crema ai funghi porcini oppure da farcire.

8 commenti:

  1. fantastici panini, ma non ci credo che non ti piaccia impastare!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!! mi sa che li provo anch'io questi giorni!

    RispondiElimina
  3. Concordo, nemmeno io amo impastare con le mani, ci si stanca e la pelle si rovina... quindi la mdp anche per me è una mano santa e guai a chi la sposta dal piano di lavoro!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Che bella rivisitazione che ne hai fatto, la prossima volta le provo così! Un bacio

    RispondiElimina
  5. gustosissimi questi panini, gustosissima anche la ricetta precedente... Mamma che fame!!! ;)

    RispondiElimina
  6. grazie per aver espresso il tuo parere...io al contrario di te adoro impastare, e devo dire che a volte è veramnete difficille e faticoso,specie impastare la pasta all'uvo che risulta sempe molto tenace, ma alla fine ho i mie trucchetti e aspettando che arrivi una planetaria in casa mia non ho altra scelta...bacio e grazie di nuovo

    RispondiElimina
  7. @Iana: Giurin giuretta, davvero non mi piace impastare ed è per questo che non ho mai fatto la pasta fatta in casa.

    @Micaela: fammi sapere come ti sono venuti...

    @Onde: andiamo d'amore e d'accordo ;-))

    RispondiElimina
  8. @Milla: grazie dell'idea che mi hai dato. Pensandoci bene aggiungendo anche della cipolla fatta rosolare con la pancetta vengono ancora più rustici...

    @Vale: si è vero ambedue sono gustose anche se una salata e l'altra dolce. Ce n'è per tutti i gusti!

    @Mike: grazie di essere passata.... io prima di avere la mdp non avevo mai fatto il pane fatto in casa. Con questa macchina invece ho fatto persino il panettone!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!