A dire il vero il tiramisù tradizionale non mi è piaciuto mai molto.... sia perchè mia suocera lo preparava con molto mascarpone e risultava troppo pesante (infatti lei era molto più brava a preparare la torta di mele - o meglio "la pinza" -come lei diceva), sia perchè non vado poi così matta per i dolci al caffé. Al contrario invece adoro i dolci con le arance, al gusto d'arancia, con cioccolato all'arancia, con arancia candita, con spuma d'arancia, con buccia d'arancia...... penso possa bastare.
Il tiramisù lo preferisco di gran lunga alla frutta e cosa c'è di meglio in questo periodo che delle belle arance fresche, magari anche quelle moro o tarocco? Un particolare di questo tiramisù di stagione sta nel fatto che viene preparato senza uova. E data la sua freschezza è un piacere mangiarlo a fine pasto ..... ma non solo. Assaggiate questo tiramisù all'arancia e ...... decidete voi!
Ingredienti:
- 250 g quark oppure ricotta
- 250 g mascarpone
- 1 yogurth greco
- 2 dl panna
- 100 g zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 6 arance
- 1 pacco di savoiardi
Preparazione
Mischiare bene assieme il quark o la ricotta, il mascarpone e lo yoguth greco. Montare a neve non troppo compatta la panna ed aggiungerla al composto. Aggiungere adesso lo zucchero, una bustina di zucchero vanigliato e la buccia grattugiata di un'arancia.
Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungete un pò di succo d'arancia.
Spremere 5 arance, bagnare nel succo i savoiardi (solo la parte dei biscotti senza zucchero) e disporli in una pirofila oppure in un bicchiere.
Aggiungere uno strato di crema all'arancia, poi ancora uno strato di savoiardi ed infine aconra crema all'arancia.
Per la decorazione ho tagliato un'arancia a fettine molto fini e l'ho fatta caramellizzare in padella con un pò di acqua e zucchero.
Geniale questa versione! Ma il succo d'arancia lo zuccheri?
RispondiEliminaBaci
Stefania
@Stefania: no, non l'ho zuccherato. I biscotti sono già dolci di suo. Al massimo se la crema non ti sembra abbastanza dolce, aggiungilo lì. Buon weekend!
RispondiEliminaIo l'avevo provato d'estate con frutta e succo d'ACE, ma sul tiramisù sono proprio tradizionalista e guai a chi mi tocca i miei 500g di mascarpone dentro!!! ;-) Comunque ti è venuto molto bello e colorato!
RispondiEliminacom'è bello !!! brava Tina e buon fine settimana stefania
RispondiEliminamolto bello come ideuccia...
RispondiEliminaComplimenti complimentoni...
matteo
Ciao Tina. Che bello il tuo tiramisu', mi potrebbe proprio piacere. Si', perche' anch'io non sono una grande amante del tiramisu' tradizionale, che considero un po' un mattone. Questo invece, ha proprio l'aria di essere fresco fresco... A presto, Maura
RispondiElimina@Elel: come si dice... il mondo è bello perchè è vario.... Grazie a te buon weekend!
RispondiElimina@cool chic style: bello e buono.... grazie di cuore!
@Matteo: ti ringrazio molto!
@Maurina: ho visto il tuo ultimo post,... ma siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onde eh! Belli anche i tuoi muffins all'arancia! Grazie della visita e a presto!
Io preferisco la tua versione light. Il caffè si può bere a parte.
RispondiElimina@lamiacucina: andiamo proprio d'accordo, infatti la penso esattamente come te!
RispondiEliminaCiao! che bella questa versione! molto più di stagione e sempre cremosa!!
RispondiEliminabacioni
ricetta fantastica! il tiramisù tradizionale non piace neanche a me :D
RispondiElimina*
grazie :*
cla
@manuela e silvia: grazie ragazze!
RispondiElimina@claudia: a quanto vedo non sono la sola, ci sono molte persone alle quali non piace il tiramisù tradizionale. E poi.... vuoi mettere le nostre belle arance siciliane!
delizioso questo Tiramisù all'arancia!!!..sai che mi hai dato un'ottima idea!!Bravissima!!
RispondiEliminaCiao Morena, scusa se non ti ho risposto prima... hai poi provato il tiramisù all'arancia? Bacioni...
RispondiEliminaNo Tina, ma ce l'ho in lista d'attesa..
RispondiElimina