mercoledì 18 novembre 2009

Tacchino allo zenzero

Poco tempo fa sono stata a Monaco di Baviera e tra le visite ai posti più rinomati e lo shopping, ho scoperto un bel negozio di spezie, sì avete letto bene, solo spezie, centinaia di spezie. Ma non era un negozio qualsiasi, bensì uno dei punti vendita di Alfons Schuhbeck, famoso cuoco tedesco. Un eldorado di odori, sapori, miscele e colori... proprio come piace a me.








Non sarei più uscita di lì dentro, c'erano troppe cose da esplorare, da odorare. Per coloro che amano cucinare è un paradiso di profumi! Infine ho lasciato il locale tenendo fiera la mia bella borsetta piena di miscele di spezie, zuccheri vari (p.es. al chili o allo zenzero) e quant'altro...... e questa è una delle tante spezie che ho comprato:

 
Asiatisches Wokgewürz - Spezie asiatiche per wok


E questa è la ricetta che non vedevo l'ora di mettere in atto per poter usare queste spezie particolari:




Ingredienti:
  • un pezzetto di zenzero (grande come un'albicocca)
  • sale e pepe
  • 350 g di fettine di tacchino
  • 2 peperoni rossi
  • 4 cipollotti oppure 2 porri
  • 1 cipolla piccola
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio di sesamo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di salsa di pesce
  • 1 cucchiaio di spezie asiatiche per wok

Tagliare le fette di tacchino a strisce. Lavare e pulire le verdure. Tagliare i peperoni a strisce. Tagliare la cipolla e i cipollotti (oppure i porri) a pezzetti e tritare l'aglio finemente.
Scaldare l'olio di sesamo nel wok oppure nella padella antiaderente. Rosolare a fuoco alto la carne  di tacchino per ca. 2 minuti aggiungendo le spezie asiatiche per wok, toglierla dalla padella e metterla in caldo nel forno a ca. 80°. Imbiondire la cipolla. Aggiungere i peperoni, l'aglio, lo zenzero grattugiato e i cipollotti (o porri) e rosolare il tutto per 2 o 3 minuti. Aggiungere la salsa di soia e la salsa di pesce.
 
Infine aggiungere la carne tenuta in caldo e aggiustare di sale e pepe.



6 commenti:

  1. Grazie Clementina, ma ho visto che sei molto assidua col blog. Brava! Mi potresti dire come fai a mettere il tuo nome sulle foto? Non che le mie siano così speciali da dover proteggere, però col tempo non si sa mai. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo negozio a Monaco!! E pensare che ci sono stata qualche mese fa.. a saperlo mi sarei portata a casa una scorta a vita di spezie!! Grazie per essere passata a farmi visita.. mi ha fatto davvero molto piacere! Passerò anche io spesso e volentieri! Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  3. sweekend in münche isch sehr schön xi - hoffentlich uf vieli wieteri muetter-tochter-weekends - du bisch für mich die best!!


    ... nöd nur idr chuchi :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Lela, amore di mamma, che bello trovarti sul mio blog. Qualche altro weekend ce lo regaleremo senz'altro! Io a partire dall'anno prossimo avrò più tempo .... e tu? Baci

    RispondiElimina
  5. adoro le spezie!! i loro colori, i loro odori, la loro misteriosa magia!!!
    qualche mese fa sono stata a Marrakech e passeggiando nel souk è stato meravigliso perdersi nei loro colori e aromi, ne ho fatto una bella scorta, regalano sempre un pizzico esotico e magico!!

    RispondiElimina
  6. xChiara: anch'io in qualsiasi posto vado non resisto se ci sono delle spezie da comprare. A dire il vero ne ho veramente troppe a casa e qualche volta devo anche buttarle....

    xEka: se ti dovesse capitare di andarci ancora te lo consiglio vivamente. A. Schuhbeck ha diversi negozi a Monaco di Baviera. Non avevo mai visto qualcosa di simile, una scelta talmente vasta. Io ci potrei rimanere per ore ad odorare, curiosare e... comprare.

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!