lunedì 9 novembre 2009

Pane.... o meglio cake alla frutta secca

Ma che colore ha .... una giornata uggiosa... Questo mi veniva in mente ieri pomeriggio mentre guardavo fuori dalla finestra. Una giornata triste, grigia e piovosa... però avevo già in mente come rallegrarla un pò!


Avevo promesso ad Anna, una mia cara amica, la ricetta del pane con la frutta secca. Ma siccome io ho un gran difetto, infatti le ricette non riesco mai ad eseguirle alla lettera. Nella maggior parte dei casi aggiungo qualcosa che mi sembra adatto, solo che poi non ricordo più di preciso cosa o quanto ho aggiunto alla ricetta orginale. Insomma cercando la ricetta in questione ho pensato fosse meglio provarla prima di passarla alla mia amica. Stavolta però ho notato bene bene tutti gli ingredienti, sia quelli che proponeva la ricetta originale che quelli che ho aggiunto io. Ed ecco un pane o meglio un cake alla frutta secca:

Ingredienti
  • 500 g di frutta secca mista (p.es. fichi, prugne, albicocche, mele, datteri, uvetta)
  • 100 g di arance candite a pezzettini
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero (nella ricetta originale sono 125 g)
  • 250 g di farina (nella ricetta originale sono 125 g)
  • 1 bustina di lievito
  • 3 arance succo e buccia grattugiata di una di esse
  • 3 cucchiai marmellata di fichi (aggiunti da me)
  • cannella
In un pentolino mettere la frutta secca il succo d'arancia, la buccia d'arancia grattugiata, un pò di cannella, la marmellata di fichi, l'arancia candita e qualche cucchiaio di acqua e scaldare affinchè la frutta si ammorbidisca e allo stesso tempo si insaporisca. In un altro contenitore sbattete bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la frutta secca che nel frattempo si è un pò raffreddata e mischiare bene il tutto. Aggiungere poi la farina e la bustina di lievito. Amalgamare il tutto, foderare con carta antiaderente una forma per il cake e riempirla con il composto. Cuocere a 180 gradi per ca. un'ora. Lasciar raffreddare per almeno 15 minuti nella forma. Si conserva per giorni e giorni (sempre se non lo mangiate prima) avvolto in carta stagnola oppure in una scatola di latta.

4 commenti:

  1. Anche con una giornata triste e grigia una fetta di questo delizioso cake o pane accompagnato da una tazza di té fumante rallegra tutti. Baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tina, nelle giornate uggiose fa sempre bene cucinare qualcosa! Interessante questa ricetta, la proverò!

    RispondiElimina
  3. Ciao Tina
    ieri era anche una giornata grigia, così ho pensato di provare la tua ricetta ma non è venuta così buona come la tua, chissà cosa ho sbagliato? Comunque ci riproverò! Baci

    RispondiElimina
  4. xKristel: grazie della visita e un saluto da Zurigo a Parigi!

    xSarachan: hai ragione, non c'è di meglio per tirare su il morale .... sempre che ce ne fosse bisogno!

    xAnna e Felice: riprova, vedrai che ti riuscirà. Altrimenti non ti preoccupare, appena la rifaccio te ne dò un pezzetto!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!