domenica 22 novembre 2009

Crème brûlée


Dopo una bella cena cosa preparare come dessert? Magari qualcosa che non sia troppo pesante. Forse del gelato accompagnato da frutti di bosco e panna ... mmmhhm non è proprio originale come idea! In particolare cercavo qualcosa da poter preparare la sera prima, così avrei avuto più tempo da dedicare alle altre portate della cena. Ed ecco che mi è capitato in mano un foglietto datato gennaio 2006 spiegazzato e pieno di macchioline con la ricetta per la crème brûlée. E mi è venuto anche in mente che le mie figlie si erano letteralmente "leccate i baffi" (si può dire così di due ragazze?) l'ultima volta .... probabilmente qualche anno fà ... che l'avevo preparata. Perchè allora non proporla ai miei amici?

Questa è la crème brûlée che ho preparato la sera prima .....




... e così l'ho servita la sera dopo ai miei amici.



Ingredienti per 6 persone (formette da 1,5 dl)
1 stecca di vaniglia
40 g zucchero
6 tuorli (e magari dopo usiamo gli albumi per le ciambelline)
5 dl panna
6 cucchiaini di zucchero di canna

Guarnizione:
rametto di menta
albicocche secche
physalis
fichi d'india
o qualsiasi altro elemento decorativo

Preriscaldare il forno a 140 °. Tagliare a metà la stecca di vaniglia e grattare i semini che si trovano all'interno. Frullare lo zucchero con i semini della vaniglia, i tuorli e la panna. Riempire le formette con questo composto e metterle dentro una teglia alta. Aggiungere acqua calda, affinchè le formette siano immerse per metà nell'acqua. Introdurre la teglia a mezza altezza del forno e cuocere a bagnomaria per ca. 50 minuti. Infine togliere dall'acqua le formette e lasciarle raffreddare completamente.

Al momento di service la crema, distribuire in ogni formetta un cucchiaino di zucchero di canna. Mettere nel forno e far caramellizzare la superfice sotto il grill. Guarnire a piacimento - io ho preso delle albicocche secche ricoperte col cioccolato (anche queste preparate la sera prima), i physalis, le foglioline di menta e delle fettine di fichi d'india, che davano un bel colore .... et voilà, la crème brûlée est servi!




5 commenti:

  1. Anche tu vai di foglietti spiegazzati? Io ho aperto il blog per liberarmene, ma a forza di giraree vedere belle ricette altrui i foglietti lievitano anziché diminuire! Bella questa crème brulée, con raffinatissima presentazione... brava! A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Anche per me è un dessert da leccarsi i baffi!!a presto

    RispondiElimina
  3. xSabrine: sai quante volte mi succede di vedere in qualche blog una ricetta che mi interessa, non la copio perchè penso tanto la ritrovo su quel blog. Solo che dopo non mi ricordo più quale blog era, dato che ne vedo talmente tanti di interessanti....

    xMilla: infatti è piaciuto molto anche ai miei amici e il fatto di poterlo preparare la sera prima aiuta molto e ti risparmia un sacco di tempo il giorno stesso del pranzo o della cena..

    RispondiElimina
  4. buonissima!! ma sai che non ho mai provato a farla!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Micaela, credimi è veramente facile e poi così pratica perchè la puoi prepare il giorno prima!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!