venerdì 6 novembre 2009

Cheesecake o Quarktarte?

Tempo fa ho frequentato un corso di cucina assieme alla mia carissima amica Maria e tra le ricette autunnali che abbiamo sperimentato c'era questa. Da allora questo è uno dei dolci che preparo più spesso anche perchè lo si può abbinare a qualsiasi frutto di stagione.


Facile nella preparazione dove tra l'altro si possono riciclare biscotti di qualsiasi tipo. Sì perchè penso capiti anche a voi che in famiglia non vedano l'ora di aprire la confezione di biscotti appena comprata, quando poi ne rimangono due o tre ... nessuno più li guarda. E così spesso abbiamo dei rimasugli di diversi tipi. Che però vanno benissimo per questa ricetta!
Ingredienti:
  • 160 g di biscotti vari (p.es. Petit Beurre oppure Digestive)
  • 60 g di burro fuso
  • 400 g di formaggio tipo Philadelphia
    (in Svizzera usiamo il Quark - qualcosa tra la ricotta e lo yogurth)
  • 60 g di zucchero
  • 1/2 limone, succo
  • 2 uova
Preparazione

Foderare una teglia da crostate da 24 cm di diametro con la carta antiaderente. In un sacchetto di plastica - aiutandovi col mattarello - sbriciolate i biscotti. Mischiateli al burro fuso e distribuiteli uniformemente nella teglia. Mettere in frigo.
Per il ripieno unire al formaggio lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone e le due uove e mischiare bene il tutto. Distribuire sullo strato di biscotti e burro.
Cuocere ca. 40 minuti a 160 gradi. Servire a piacimento con prugne cotte nel vino rosso, zucchero e cannella o come nel mio caso con mele cotogne passate al forno e poi caramellizzate. Io inoltre ho decorato il piatto con datteri giganti e albicocche secche.

4 commenti:

  1. tina sono davvero golose queste mini cheesecake io poi adoro al cheesecake è tra i miei dolci preferiti in assoluto!!le proverò sicuramente!!!baci imma

    RispondiElimina
  2. xImma: grazie della visita! seguo il tuo blog, complimenti le tue ricette e le foto sono veramente fantastiche!

    RispondiElimina
  3. Davvero bella, e poi... io adoro le cheesecake.
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  4. Ciao Tina, scusami se non ti avevo ringraziato sul tuo blog della partecipazione alla raccolta ma.... sono ancora frastornato...
    Lo faccio ora, grazie proprio di cuore, sei stata genitilissima.
    Albertone

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!