giovedì 4 marzo 2010

TVTB oppure HDMFG

Eh, sì cosa non si fà per i figli! E' proprio vero .... un mio amico dice spesso che i figli so' piezze 'e core.... ed io confermo, confermo! In special modo noi italiani che li coccoliamo fino all'età adulta e noi mamme che vorremmo tenerli a casa finchè non si sposano o meglio finchè non si "accasano". 

E poi mica ci facciamo aiutare in casa, ma scherziamo? Anzi.... serviti e riveriti .... noi sempre pronti ad esaudire ogni desiderio.... amore vuoi la cioccolata calda?.... mamma mi stiri quella camicia che per stasera non ho altro da mettere! (come se nell'armadio non ce ne fossero come minimo altre dieci che andrebbero bene). Certo tesoro ... e la mamma corre. Mamma non potresti venire a prendermi a scuola.... ho un sacco di libri da portare a casa.... e sì come no... non sia mai che alla ragazza si sbilanci la spalla. 

Oppure quando all'ultimo momento vi avvisano che vengono a mangiare anche i loro amici e che ad  uno piacciono da morire i vostri gnocchi con la zucca e all'altro i vostri bignè..... ma voi dove andate a prendere alle sette di sera una zucca e poi chi ha più tempo di preparare i bignè?  Magari pensavate di accontentarli con una bel piatto di spaghetti aglio e olio..... ma che dico, aglio? Non sia mai, se dopo devono uscire mica possono sembrare a caccia di vampiri! Beh, esempi come questi ce ne sarebbero a centinaia....tanti quanti sono gli "hotel da mammà"!

Ciò nonostante quant'è bello sentirsi chiamare mamma o quando ti mandano quei messaggini tipo tvtb oppure hdmfg. Sinceramente io mi sciolgo e non c'è più niente che tenga.... hai ragione Sandro... i figli so' veramente piezze 'e core!

Comunque, bando alle ciance è questa torta che volevo proporvi... preparata appunto per il compleanno di una delle figlie. Naturalmente al gusto di marroni.... perchè lei ne va matta... naturalmente col cioccolato, fondente perchè anche questo in una torta non deve mancare e .... naturalmente con panna.... perchè la ragazza è dolce, mooooolto dolce! 

Torta con crema di marroni




Ingredienti:
- 200 g burro
- 100 g zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 4 tuorli
- 220 g di purea o crema di marroni (1)
- la buccia grattugiata di 1/2 arancia
- 250 g di marroni cotti (oppure congelati) a pezzetti

- 4 albumi
- 2 pizzichi di sale
- 2 cucchiai di zucchero

- 150 g di mandorle macinate
- 100 g farina
- 1 cucchiaino di lievito in polvere

- 4 dl di panna
- 250 g di purea o crema di marroni (2) 
- 2 o 3 cucchiai di Reynac Pineau de Charentes (Cognac)
- 200 g di cioccolato fondente



Procedimento:
Mettere in una ciotola il burro morbido, lo zucchero, la bustina di zucchero vanigliato e i tuorli. Frullare bene finchè non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete la purea di marroni (1), la buccia d'arancia grattugiata e i marroni a pezzetti.
Separatamente montare a neve gli albumi con il sale e lo zucchero. Aggiungendo prima la metà dello zucchero finchè la massa non sarà lucida, continuando a frullare aggiungere dopo l'altra metà dello zucchero.
Mischiare bene le mandorle macinate, la farina e il lievito in polvere. 
Aggiungere al primo composto gli albumi montati a neve alternandoli con le farine.
Mischiare delicatamente e riempire l'apposita tortiera imburrata e sulla quale avrete aggiunto un velo di farina.
Preriscaldate il forno a 180 ° e cuocete la torta per ca. 50 min. Lasciate raffreddare.



A questo punto tagliate la torta a metà. 
Montate la panna e aggiungete la purea o la crema di marroni ed il Cognac.
Farcite il primo strato di torta con la crema che avrete ottenuto. Quandi spalmate con la crema anche il secondo strato o coperchio della torta.
Mettete in frigo e nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. 
Infine ricoprite la torta col cioccolato fuso e guarnite a vostro piacere. Io ho aggiunto solo un pò di zucchero a velo.




10 commenti:

  1. Caspita direi che la figlia non si è proprio voluta far mancare niente in questa torta. Castagne, cioccolato e panna :) doveva essere proprio golosa!!!
    Auguri di buon compleanno da parte mia.

    RispondiElimina
  2. @Elenuccia: diciamo che la mamma ha fatto tutto da sola.... infatti ho solo cercato di viziarla anche perchè ormai non abita più a casa. un bacio a te carissima!

    RispondiElimina
  3. Tina ma che spettacolo!!!Sai a me mancano le richieste in fatto di cibo, io e mio marito daquel punto di vista siamo male assortiti, lui è uno dei pochi al mondo che mangia per sfamarsi, al posto delle papille gustative ha la carta a vetro e per lui va bene più o meno tutto senza grossi slanci, mia figlia 4 anni ha preso da lui...pianti per non e ripeto non mangiare il gelato...non lo voglio mamma!!!Il piccolo 2 anni invece ha la mia stoffa è un bongustaio e io ripongo in lui tutte le mie aspettative di mamma italiana che coccola anche a tavola!!Complimenti ancora per il bel capolavoro e tanti auguri alla cucciola!Bacio

    RispondiElimina
  4. come hai ragione!!! mi sembrava di leggere una mia giornata!!! bellissima però la torta: vedi che isprano anche qualcosa di positivo?
    Baci e buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  5. ricordati che c'è la torta della bontà!:D ma hd...cosa vuol dire:DDD??

    RispondiElimina
  6. Mamma mi aTina che splendore!!!!!
    Una torta bellissima ma come hai detto per i figli questo e altro!!!!!!
    AUGURI ALLA FIGLIA E TANTI SALUTI A TE!!!!!

    RispondiElimina
  7. Caspita che torta fantastica!!!! E' vero per i figli si fanno miracoli per accontentarli :) Buon fine settimana Lauradv

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog...lo trovono non solo interessante per le ricette e i contenuti, ma è davvero strutturato bene! Complimenti!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio!
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. @Ambra: certo che i tuoi non sanno quello che si perdono... con una cuoca come lo sei tu e con le tue ricettine allettanti! Comunque tu continua con le tue proposte golose..... che io ti seguo! Grazie e bacioni!

    @Daniela: sì è vero alla fine il bilancio è sempre positivo... e credimi mancano eccome quando vanno via di casa. Io tuttavia mi ritengo fortunata perchè abitano nella stessa città e abbiamo un bellissimo rapporto. Grazie carissima!

    @Genny: HDMFG vuol dire "han di mega fest gern" ed è in dialetto zurighese. In pratica vuol dire TVTB. BAcioni!

    @Stefi: per i figli non si fa mai abbastanza verò? Beh, anch'io la penso così. Grazie e buona giornata!

    @Lauradv: Questa torta è stata veramente laboriosa, comunque ne è valsa la pena. Per i figli questo ed altro. Un abbraccio!

    @Ramona: ciao bella, grazie dei complimenti! Adesso vado subito a vedere il tuo blog. Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  10. Questo dolce con la crema di marrono deve essere squisito. Ne prendo una fetta, posso?Clementina

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!