E' sempre utile avere in casa qualcosina di scorta per ogni evenienza. Per esempio della frutta sciroppata, che essendo confezionata in scatola oppure in vasetti di vetro tiene veramente a lungo e vi può salvare dall'imbarazzo di non avere niente da servire come dessert.
Queste coppe golose mia sorella ed io ce le siamo inventate al momento. Guardando in frigo e in dispensa quello che c'era disponibile abbiamo creato questo dolce al cucchiaio proprio niente male. .... Anche il nonno ha apprezzato molto - e questo vuol dire!
Dimenticavo di dire che potete chiaramente usare degli altri tipi di frutta, anzi meglio ancora se è frutta fresca di stagione.
PS: quelle sbavature di crema sui bicchieri le abbiamo fatte apposta come decorazione ..... beh, ammetto che non è stata un'idea brillante.... comunque non ha influito affatto sul contenuto, che era moooolto goloso!
Coppe golose
Ingredienti per 8 coppe:
- 16 savoiardi spezzettati grossolanamente
- 250 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- un pizzico di cannella
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 confezione grande di prugne sciroppate
- 1 confezione grande di mirtilli sciroppati
Procedimento:
In ogni coppa o bicchiere spezzettate grossolanamente due savoiardi.
A parte preparate la crema unendo il mascarpone, la ricotta, lo zucchero, la cannella e la buccia di limone grattugiata.
Sopra ai savoiardi mettere ora due cucchiai di prugne sciroppate con un pò dello sciroppo.
Suddividete ora la crema che avrete ottenuto per i bicchieri che volete preparare. - Evitate la decorazione ;-))
Infine date l'ultimo tocco suddividendo i mirtilli sciroppati per le coppe che avrete preparato.
Buone e belle queste coppe golose e condivido la tua introduzione Tina, ciao
RispondiEliminaprova a cercare da me marmellata di latte, troverai una cosa in più da aggiungere a queste coppette già irresistibili e così estive!
RispondiEliminaCiao! La settimana scorsa ho preparato qualcosa di molto simile. Io non amo molto i dolci e nemmeno preparali, così cercavo qualcosa di veloce e sfizioso. Le varianti, rispetto alla tua ricetta, sono l'utilizzo di amaretti spezzettati sul fondo del bicchiere; la crema era fatta solo con mascarpone, zucchero e bianco d'uovo montato a neve; sopra ci ho messo lamponi e more freschi con un pò di caramello sopra.
RispondiEliminaE la cosa aveva funzionato. Ora dovrò provare a fare la coppa nella tua versione.
Ciao ciao
Sergio
http://gastronomysergio.blogspot.com/
Uffa...però i mirtilli sciroppati esistono solo da te...io adoro i mirtilli ma qui o li trovi freschi ad un occhio della testa, o niente :(
RispondiEliminaE ci credo che il nonno abbia gradito, queste coppette sono proprio golose :P
Tina, sono da URLOOOO!!!! Mi ci tufferei dentro, favolosee!!!!!!!!
RispondiEliminaLa provo questa settimana, ma userò i Cranberry. Ti faccio sapere. Ciao Anna.
RispondiElimina@Stefania: grazie carissima, io sono sempre contenta di avere qualche scorta a casa ... da non dover subito correre a far spesa. Tra l'altro stimola la fantasia!
RispondiElimina@Genny: ho visto cara Genny, la prossima volta che ho più tempo provo volentieri con la marmellata di latte. Grazie!
@Sergio: anche la tua variante mi sembra molto golosa e poi con la frutta fresca è tutt'altra cosa. Solo gli amaretti non mi piacciono molto, ma si può benissimo mettere degli altri biscotti oppure delle meringhette spezzetate. Grazie della visita!
@Elenuccia: oh cara, mi dispiace. Comunque come già detto metti qualsiasi altro dipo di frutta e va benissimo lo stesso. Un bacione!
@Stefi: ciao bella, ho visto la tua torta marengo... quella sì che è da urlo! Grazie mia cara!
@Anna: certamente cara Anna, vanno benissimo anche i cranberry. Io ho messo semplicemente quello che avevo a portata di mano a casa. Certamente comunque ripeterò questo dolce al cucchiao quando ci sarà la frutta fresca. Te lo immagini coi lamponi freschi!!!!! BAcioni
mi piace semplice dolce e gustosa! ciao ely
RispondiElimina