venerdì 19 marzo 2010

Meringhette ... la fortuna del principiante

Quando si dice la fortuna del principiante! Ho sempre pensato che preparare le meringhe fosse un'operazione mooooolto difficile. Ed è per questo motivo che non mi sono mai cimentata nella preparazione di queste nuvole di zucchero. 

A proposito, lo sapevate che "Nuvole di zucchero" è il titolo di una canzone cantata da "Mal dei Primitives"? E chi è costui? Beh, tornate indietro di qualche anno .... poi qualche anno ancora .... poi ancora un pò.... e ci siamo. I più grandi successi li ha avuti negli anni dal 1967 al 1970. E' un cantante inglese naturalizzato italiano e i suoi primi spettacoli si sono svolti al Piper di Roma. Tutte o quasi tutte le donne in quel periodo erano innamorate o per lo meno affascinate da questo cantante.....che in effetti riscuoteva molto successo personale, specialmente presso il pubblico femminile. Beh, che dire anche io - seppur ancora una ragazzina (sottolineamo ragazzina per non dire bambina) - ne ero affascinata. Tutto ciò è durato qualche anno, finchè il Lord non ha inciso la canzone "Furia cavallo del West". Ma dico io... come si fà! Prima fai innamorare tutte le donne e poi canti canzoni per bambini! Eh no, così proprio non va bene. Da lì è finito l'incantesimo..... però le "nuvole di zucchero" sono rimaste.

Ebbene sono andata un pò fuori seminato.... mi perdonate? Insomma leggendo la ricetta delle meringhette mi sono detta così difficile non può essere, ci sono solo due ingredienti importanti ... il resto viene da sè. Beh, quasi. Se non fosse per la cucina, il frullatore e più che altro le mani imbrattate di una massa appiccicosa!!!!
Però ne è valsa proprio la pena... e per di più vi dico che non mi sono fermata a preparare queste delizie del palato. Ho raddoppiato.... come? Le ho unite a coppia e le ho sigillate con la nutella!!!!!!!!!! Vi immaginate che goduria..... guardate:

Meringhette "nuvole di zucchero"
Ingredienti:
110 g di albume
220 g di zucchero
un pizzico di sale
tutto quì!

Procedimento:
Scaldate il forno a 70°.
Montate col frullatore gli albumi aggiungendo un cucchiaio dopo l'altro di zucchero e continuate a montarli fino a quando la massa diventa bella lucente. Rivestite una placca da forno con la carta antiaderente. Mettete la meringa in una tasca da pasticciere, formate delle meringhette, spaziatele fra di loro e fatele cuocere per ca. 3 ore. Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Le meringhe devono risultare belle asciutte, bianche e lucenti.
Adesso non vi resta che prendere due meringhette alla volta e spalmarle di nutella e unirle. Sentirete che bontà! 

13 commenti:

  1. Tina ottime le meringhe, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Confesso...anche io non ho mai fatto le merighe. Quella cosa della cottura lunga mi ha sempre un po' spaventato. Le tue sono venute una meraviglia!

    RispondiElimina
  3. meravigliose è dire pocooooo!!!!!!
    unite con la nutella! da svenire!!!!!!
    ho provato un paio di volte ma credo che la fortuna nn mi abbia assistito:)

    RispondiElimina
  4. noooooo noooooooooooooooooo noooooooooooooooo è il secondo post di seguito in cui trovo queste meraviglie!!!! ma allora ci devo riprovare le tue sono perfette!!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. Ahhhhhccheddolore!!!Meringhe fantastiche+nutella=non si può fare!!!Mi tenti e io sono a dieta!!!Stai diventando bravissima tesoruccio, sai che anche io non le ho mai fatte?Ma le farò, le farò...e poi nutella!!!Bacio

    RispondiElimina
  6. Ah che belle e a che buone!!! e con la nutella!

    RispondiElimina
  7. MI..TI..CHE.... è dire poco....ho provato ad allungare la mano sullo schermo per prenderene una.....che bontà ...!!!!! sei stata fantastica. Mille baci Anna.

    RispondiElimina
  8. Ma daii, che carine, con la nutella poi..il colpo di grazia. Mi sto sentendo male. Ho un calo di zuccheri... ecco, ce ne vorrebbe giusto qualcuna adesso per risollevarmi, grazie. Bacio, buon we.

    RispondiElimina
  9. sono anni che le faccio,sai con tutti quegli albumi in qualche modo ti devi adoperare,oggi sono il mio forte,letteralmente a casa ne vanno matti.Le tue sono bellissime e poi riuscirci al primo colpo è davvero impossibile!Ciao e buona domenica!1

    RispondiElimina
  10. Ma che belle, tutte perfette ed uguali ... e che golose con il cioccolato! Complimenti

    RispondiElimina
  11. @Stefania: grazie carissima

    @Elenuccia: proprio come ho scritto.... la fortuna della principiante. Non pensavo nemmeno io che mi sarebbero riuscite così bene. ciao e grazie!

    @Chiara: anch'io ero molto scettica.... ma a volte quando meno te l'aspetti... Bacioni!

    @Ely: dai provaci, io ci ho preso gusto e penso che presto le rifarò ... poi magari provo a fare i macarons! Un abbraccio carissima!

    @Ambra: capisco il fatto della dieta... basta magari limitarsi nel numero e assaggiarle soltanto. Ti garantisco che ne vale la pena... con la nutella poi! Solo che è difficile fermarsi ;-))) Bacioni cara Ambra!

    @Stefania di Fantasie: sì buone davvero, anche se io non sono di quelle che mangiano la nutella a barattoli... in questo modo l'ho gustata davvero. Un bacio e un saluto alla nostra bella Sicilia!

    @Anna: grazie carissima, non posso che confermare sono davvero una bontà! Bacioni

    @Cri: proprio ben detto ... con la nutella è stato il colpo di grazie.... irresistibili! Bacioni anche a te!

    @Damiana: e pensare quanti albumi che avrò già buttato via perchè non sapevo cosa farne. Adesso penso proprio che non succederà più. Ciao e grazie!

    @Maurina: sì, è stata una bellezza anche per l'occhio, oltre che per il palato. Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. la fortuna delle principianti????????diciamo che sei bravissima e ti sono venute bene perch le hai fatte a regola d'arte!!!nmeravigliose davvero!!bacioni imma

    P.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie Imma, detto da te è davvero un complimento. Partecipo volentieri al contest di primavera. Bacioni carissima!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!