martedì 19 gennaio 2010

Tagliatelle alla strega

La cucina è la fusione di tradizioni alimentari e l'incrocio di ricette ed esperienza culinaria. La donna in cucina si trasforma in artista e stilista, rendendo il pasto un'esperienza piacevole, gratificante e soprattutto memorabile al palato. Molti piatti sono vere tempeste "sensoriali" che il palato e l'olfatto non potranno mai dimenticare.
Questa descrizione mi ha colpito subito l'altra sera alla prima lezione di cucina siciliana. Con la nostra chef, siciliana doc, abbiamo parlato di antiche tradizioni delle regioni al sud dell'Italia. Quali erano una volta i prodotti della terra che tutti ma veramente tutti avevano nella proprio dispensa?  Uno di questi erano senz'altro i pomodori. In tutte le varianti possibili. Sotto forma di salsa o pelati, pomodori secchi, pomodori sott'olio ..... Ed è proprio con questa bontà che abbiamo eseguito la prima ricetta. Semplice, anzi semplicissima ma con tutto il sole, il colore ed il sapore del sud!




Ingredienti per 4 persone:
- 400 g tagliatelle
- 250 g salsiccia
- 1 cucchiaio abbondandate di pomodoro secco sott'olio tritato a crema
- olio quanto basta



Preparazione:
Fare riscaldare l'olio, soffriggervi la salsiccia sbriciolata (senza pelle) e farla cuocere a fuoco lento per alcuni minuti. Aggiungere il pomodoro secco tritato a crema e continuare la cottura per 10 minuti circa.
Nel frattempo cuocete le tagliatelle, scolatele e aggiungetevi il condimento con un pò di parmigiano grattugiato (facoltativo). Servire ben caldo.

9 commenti:

  1. @Genny: neanche io pensavo fossero così buone e poi di una semplicità unica. Non vedo l'ora di prepararle quest'estate in Sicilia con i prodotti locali! Grazie della visita e una buona giornata!

    RispondiElimina
  2. che bello un corso di cucina siciliana!!!

    RispondiElimina
  3. Posso ben immaginare con una salsiccia piccante.

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Tina che tripudio di sapore!!!!!!
    Semplicissma ma favolosaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  5. @Iana: essendo siciliana non potevo mancare all'appello ;-)) non faremo grandi ricette perchè il tempo è breve, ma una ripassata non fà male (come ai tempi di scuola)!

    @lamiacucina: grazie della visita. ottima idea la tua, oppure con la salsiccia al finocchio..

    @stefi: infatti queste sono le ricette che più mi piacciono, semplici ma gustose.

    RispondiElimina
  6. ummm buone faranno la gioia dei miei figli ;)

    RispondiElimina
  7. bellissima frase te lo posso copiare? mi piacerebbe metterla sul mio profilo di fb e anche sul blog...
    tornando alla pasticedda è addir poco favolosa ;)
    ****
    cla

    RispondiElimina
  8. @Claudia: ho chiesto a colei che ha scritto l'introduzione del corso di cucina e non desidera che venga usato ulteriormente in rete. Mi dispiace!
    Grazie comunque della tua visita. A poco un'altra ricetta dello stesso corso.

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!