martedì 5 gennaio 2010

Cavolfiore gratinato

Volete un contorno saporito ed allo stesso tempo con una perfetta formula di sali, vitamine e antiossidanti? Che contenga poche calorie (25 per 100 gr) e che sia di stagione? Che sia ricco di minerali, acido folico, fibre, ferro, fosforo, calcio, potassio, magnesio, fosforo, vitamina C e vitamina B9 (necessaria alla moltiplicazione e al rinnovamento cellulare)? Che abbia principi attivi antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, depurativi, rimineralizzanti e benefici per la rigenerazione dei tessuti? E che tra l'altro sia adatto anche ai celiachi perchè non contiene glutine?

La soluzione del quiz è il cavolfiore 
ed io ve lo presento in versione gratinata.



Ingredienti:
- un cavolfiore
- salsa béchamel
  • 1/2 litro di latte
  • 2 cucchiai di farina (50 g)
  • 2 cucchiai di burro (50 g)
  • un pizzico di sale
  • pepe q.b.
  • noce moscata grattugiata q.b.
- 3-4 cucchiai di parmiggiano
- prezzemolo



Preparazione:
Pulite e lessate il cavolfiore lasciandolo intero. Non cuocetelo troppo a lungo, anzi dovrebbe restare un pò, come dire, al dente perchè dopo verrà gratinato nel forno.
Preparate una salsa béchamel come segue: Frullate il latte con la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Versatelo in una casseruola dove avete messo il burro a sciogliere a fuoco lento. Portate ad ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Dopo circa 3 minuti di bollore la salsa si sarà addensata e sarà pronta per l'uso.
Aggiungete quindi il parmiggiano ed il prezzemolo e mescolate bene col frullino a mano.
Mettete il cavolfiore in una pirofila, ricopritela di salsa béchamel al parmiggiano e cuocete in forno a 180 gradi per ca. 20 minuti finchè non sarà dorato.

4 commenti:

  1. Buonissimo!Lo preparo anch'io così. Mi sa che lo faccio proprio stasera. Ho la casa invasa di cavolfiori che hanno regalato a mio marito.
    Posso farti una domanda? Cosa sono quelle meravigliose bacche, o frutti, dell'immagine di apertura del tuo blog?
    ti abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  2. che bello il nuovo header, e che buone le cose gratinate!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosa, buono il cavolfiore così vero? E poi fa una bella figura portarlo in tavola intero!
    Per quanto riguarda la foto di apertura, innanzitutto mi fa piacere che qualcuno noti anche questi cambiamenti. Queste bacche dovrebbero essere della specie della rosa canina. Tuttavia non sono sicura. Se vuoi vedere altre foto di questo tipo vai sul mio blog www.mondocolori.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Grazie Iana... a dire il vero non ho ancora trovato l'header definitivo per questo blog, così ogni tanto cambio, secondo le foto che faccio al momento. Ma più continuo con questo blog e più mi rendo conto di quanto poco ne capisca di informatica. Quante cose vorrei inserire che vedo nelle altre pagine....
    Grazie carissima della visita!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!