sabato 16 gennaio 2010

Bicchierini chic!

Direte voi come si fa da questa ricetta ad arrivare a questi bicchierini cioccolatosi?

Vi spiego subito: i blog di cucina che io seguo maggiormente sono quelli in lingua italiana. Sia perchè le ricette mi attirano di più, sia perchè mi piace leggere nella mia madrelingua. Tra i blog di lingua tedesca che trovo più interessanti c'è quello di "La mia cucina" (non lasciatevi ingannare, solo il titolo è in italiano) ed è appunto da quì che ho preso lo spunto per i miei bicchierini chic.

A dire il vero avevo previsto di prepare i kumquats (mandarini cinesi) come descritto nella ricetta originale. Tuttavia dopo averli fatti cuocere lentamente in acqua e zucchero e lasciati una notte a macerare i miei mandarini cinesi si erano "ammosciati" a tal punto che non potevo più presentarli come voleva la ricetta originale. Infatti il post diceva che ciò poteva accadere, ma non avrei creduto a tal punto. Insomma erano diventati dei "cosi rinsecchiti" inguardabili! Allora cosa fare? Buttare tutto no di certo! Beh, intanto li ho frullati e lasciati nel frigorifero in attesa di una lampadina che si accendesse nella mia testa e che mi illuminasse con un'idea folgorante. E l'idea è arrivata....

Avevo comprato dei bicchierini di cioccolata (avete letto bene, dei bicchierini fatti di cioccolata... piccoli piccoli, carinissimi e chiccosi) ed era giunto il momento di metterli in bella mostra. Naturalmente riempiti con una buona cremina o mousse o quant'altro. Poi bastava decorarli ...... ed il gioco era fatto! Posso tranquillamente dire che alla festa dove li ho portati, hanno riscosso un notevole successo!



Ingredienti:

- 34 bicchierini di cioccolato fondente
- 250 g mascarpone
- 1 yogurth greco (cremoso e compatto)
- 2 dl di panna montata
- zucchero quanto basta
(io ne ho messo poco, perchè volevo che il gusto dei kumquats risaltasse meglio)

- ca. 20 kumquats
- 150 g zucchero
- 1,5 dl acqua



Decorazione:
- zucchero allo zenzero
- After Eights all'arancia
- Scorzette d'arancia candita tagliati a cubetti
- Pistacchi macinati grossolanamente
- Decorazioni varie di cioccolato




Preparazione:
Lavare i kumquats e farli bollire a fuoco lento per ca. mezzora in acqua e zucchero. Lasciarli a macerare tutta la notte. Frullarli con lo sciroppo che si è formato (poco a dire il vero).
In una ciotola amalgamare il mascarpone, lo yogurth greco e la panna montata. Aggiungere i kumquats frullati e regolare di zucchero a secondo del vostro gusto.
Decorare con arancia candita a cubetti, After Eights all'arancia divisi in quattro piccoli quadratini, pistacchi macinati, zucchero allo zenzero e decorazioni varie di cioccolato.


11 commenti:

  1. mmmm....devono essere deliziosi! Brava Tina!!
    buona giornata !!!

    RispondiElimina
  2. Ottima idea e veramente super chic! Ma io ho fatto una marmellata con i kumquat della mia terrazza proprio qualche giorno fa e non mi è successo quello che è successo a te, però il procedimento era diverso... L'ho pubblicata proprio a gennaio, se vuoi vai a vedere, i miei kumquat sono rimasti bellissimi fino alla fine!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea! Solo una domanda: ma come fai a misurare il cioccolato nei bicchierini? Già fuso?
    a presto
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ne prendo uno, sei bravissima !buon fine settimana Clementina

    RispondiElimina
  5. ho anche io i bicchierini!!! mi sa che li sfrutterò, mgari prendendo spunto dalla tua squisita ricetta!
    Baci
    Dani

    RispondiElimina
  6. @Anna: ti ringrazio e ti auguro un buon iniziodi settimana!

    @Stefania: sono andata a vedere la tua marmellata. Dev'essere ottima anche perchè a me i kumquats piacciono molto. Nella ricetta orginale c'era scritto che se i kumquats non sono freschissimi, può succedere che perdano la loro forma.

    @Luna: i bicchierini di cioccolato li ho comprati già fatti. Non è facile trovarli, ma qui durante le feste li ho adocchiati in un negozio. Peccato, avrei dovuto comprarne di più. Fanno un figurone!

    @Clementina: grazie mille e buona giornata carissima!

    @Daniela: la miglior figura la fanno in serie e con delle decorazioni appropriate. Fammi sapere poi come hai preparato i tuoi! Grazie!

    RispondiElimina
  7. hübsche Idee mit Kumquats etwas zu machen !

    RispondiElimina
  8. @lamiacucina: Durch dein Blog bin ich zu diesem hübschen Dessert gekommen. Vielen Dank noch!

    RispondiElimina
  9. I bicchierini chic me li ricordo benissimo, li abbiamo potuti gustare alla festa di capodanno.
    Erano una vera delizia! Brava Tina
    Un saluto da Cristina
    PS Spero che questo messaggio ti raggiunga perchè non ho mai fatto un commento in un blog. in questo senso sono una vera principiante.

    RispondiElimina
  10. Ciao Cristina, che piacere la tua visita! Come vedi ha funzionato tutto a perfezione. Ti aspetto con qualche altro commento. Baci, Tina

    RispondiElimina
  11. Ottima presentazione, io feci la versione cestini di cioccolato. Proverò anche questa perchè sono bellissimi. Grazie per la condivisione della ricetta. Buona domenica Ang

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!