venerdì 18 febbraio 2011

Voleva essere un cuore .... Angelica delle Simili

Avevo in mente di dare a questo dolce la forma di un cuore - per ovvi motivi - ma non ne ha voluto sapere. Sembrava andasse tutto per il verso giusto, finchè dopo averle dato la forma desiderata l'ho lasciata a lievitare ancora per un'ora. Dopo questa lievitazione tuttavia la forma a cuore era pressocchè svanita .... ma non certo la sua bontà. 

E come avrebbe potuto essere diversamente con una ricetta delle Sorelle Simili! Ebbene sì anch'io mi sono procurata questo libro. Peccato ci siano tante ricette con il lievito madre che io non ho.... per il resto a detta di tante blogger sono delle ricette infallibili. E come prima ricetta eseguita  da questo libro posso dire di essere molto soddisfatta. Naturalmente ho fatto delle modifiche... ma davvero minime, che troverete tra parentesi.

Angelica delle sorelle Simili


Ingredienti:
Lievitino
135 gr di farina di forza
13 gr di lievito di birra
75 gr di acqua

Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per 30 minuti.

Impasto
400 gr di farina di forza
75 gr di zucchero
120g di latte tiepido
3 tuoli
1 cucchiaino di sale
120 gr di burro morbido 
(buccia di un'arancia e di un mandarino)

Ripieno
75gr di uva sultanina
75gr di arancia candita tritata
50 gr di burro fuso

Glassa velante
4 cucchiai di zucchero a velo
1 chiara d’uovo
(succo di mezzo limone)



In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, mettere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero il sale e amalgamare con un poco di farina.
Unire il burro e finire l’impasto battendo fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola.
Rovesciare sul tavolo, unire il lievitino e battere finchè i due impasti saranno ben amalgamati.
Rimettere nella ciotola unta e lievitare 1 ora finchè sarà raddoppiato . Rovesciarla sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore, senza lavorarla. Pennellare abbondantemente con il burro fuso, cospargere di uva sultanina, ammollata e asciugata e l’arancia candita. Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all’esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Pennellare con burro fuso e fare lievitare 30 –40 minuti a campana (deva quasi raddoppiare). Cuocere in forno 200° per 20-25 minuti . Nel frattempo diluire i 4 cucchiai di zucchero a velo con chiara d’uovo fino ad avere una glassa semidensa. Dopo la cottura spennellare e rimettere in forno per 30 secondi.



5 commenti:

  1. Mai fatta un'angelica, anche se guardando le tue immagini me ne sta venendo una voglia....è golosissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia deve essere questa angelica!! veramente uno spettacolo!! sai che non l'ho mai fatta? mi hai tentato tesoro ;)

    RispondiElimina
  3. Sai che lo fatta anche io l'altro giorno...La tua e verramente bella.Io ho aggiunto gocce di cioccolato per mia figlia.Verramente le ha aggiunte lei.

    RispondiElimina
  4. Ciao Tina....ma che bella la tua Angelica...io l'ho provata una volta ma non sono nemmeno riuscita a fotografarla....un'oscenità ....complimenti e buona domenica....kiss kiss

    RispondiElimina
  5. questo dolce è stupendo.....l'ho già visto in alcune pasticcerie ma non ho mai trovato la ricetta..ora non posso non farlo, dev'essere strepitoso!!!
    a prestissismo,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!