giovedì 6 maggio 2010

Saluti da .... Venezia

Probabilmente non vi siete nemmeno accorti che sono mancata dalla rete per alcuni giorni. Comunque avevo un buon motivo, un appuntamento romantico...... ma no, che avete capito non si è trattato di un uomo, bensì di una signora. Bella, romantica e misteriosa..... Venezia!

La prima volta che andai a Venezia avevo dieci anni. Ricordo ancora la foto a Piazza San Marco, io bella paffutella che davo da mangiare ai colombi. Avevo da poco raggiunto i miei genitori in Svizzera ed il primo viaggio in Italia era stato proprio a Venezia. A quei tempi per me fu un avvenimento sensazionale, da favola. 

Ebbene, seppure nel frattempo sia tornata altre volte, questa vacanza nella città lagunare è stata indimenticabile. Sia per il tempo mite ed il cielo limpido, sia per il giro in gondola che ho fatto per la prima volta, sia per tutto ciò di bello che ho visto.... sia per il cibo squisito che ho mangiato! Ed è proprio delle prelibatezze che offre questa città che vi voglio parlare. Però prima voglio ringraziare di cuore le amiche di "menu turistico" e "ombra nel portico" per i loro preziosi consigli. Specialmente con Alex ci siamo sentite parecchie volte e praticamente ogni sera le scrivevo mandandole un riassunto della giornata trascorsa.

Se vi interessa a presto sul mio blog "mondocolori" ci sarà un reportage di foto su Venezia. Ok, detto tutto iniziamo il nostro itinerario culinario partendo dal Lido di Venezia:


Trattoria Favorita, Lido di Venezia
Spezzato di pesce al brodo pazzo


Tagliolini gamberi e crema di zucchine


naturalmente non poteva mancare il fegato alla veneziana


e per finire caffé e dolcetti



Burano, Trattoria da Romano
 Quì non voglio aggiungere molto..... basta guardare questo video
e gustare questa:

 Torta meringata


e dolcetti tipici...


Queste non sono commestibili..... ma altrettanto belle


adesso continuiamo con lo window shopping..... questi dolci infatti è meglio guardarli da lontano, a parte che anche a guardarli già ti fanno ingrassare!


Per ora è tutto, la seconda parte domani!

9 commenti:

  1. bellissimo racconto e fantastico reportage!!!!
    Ti aspetto su mondocolori
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Non vedevo l'ora di vedere le foto della tua vacanzina a Venezia. Fortuna che c'è stato bel tempo....sei stata fortunata, qua ha fatto schifo tutta la settimana...
    Beh direi che sicuramente non siete morte di fame :-))

    RispondiElimina
  3. @Anna: spero proprio di poter inserire presto le foto su mondocolori. grazie della visita!

    @Elenuccia: questa è solo la prima parte e comunque abbiamo fatto e visto tante altre cose oltre che abbuffarci. I ristoranti dei quali vedi le foto sono tutti a prova di blogger, uno meglio dell'altro. Altrimenti non li avrei menzionati. Perciò se pensi di andarci con questi indirizzi vai sul sicuro. Bacioni e buona giornata ... anche se piove basta avere il sole dentro.

    RispondiElimina
  4. è bellissima Venezia, ci sono stata tante volte!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Tina ci siamo accorte della tua assenza e mi sono ricordata pure del tuo viaggio a venezia.Bravissima ti sei data da fare e noi qua con l'acquolina alla bocca!che c'è di più bello di una vetrina di una bella pasticceria..forse quella del gioiellere..ma mica tanto!Un bacio e bentornata!

    RispondiElimina
  6. Tina Tina...... io ti ho pensato eccome!!!! Ma quanto mi hai fatto venir voglia di tornare a Veneziaaaaa......... non vedo l'ora di vedere il resto delle foto, ma una foto della speaker non c'è???? Ti voglio vedereeeeee!
    Besos

    RispondiElimina
  7. Mia dolcissima Tina, sono stata a Venezia che ero una pargolett e quello che ricordo passa attraverso le foto in bianco e nero. Mi piacerebbe tornarci, deve essere incantevole! Aspetto le foto e il resoconto dettagliato del tuo bellissimo viaggio!

    RispondiElimina
  8. cioa per prima cosa mi complimento per le bellissime foto che hai postato, anche se non commento spesso visito quasi tt i giorni il tuo bellissimo blog, se ti va pùoi partecipare al contest che stò organizzando trovi tutte le info qui http://pizzicodidolcezza.blogspot.com/2010/05/contest-cupcakes-che-bonta.html
    passa quando vuoi a presto ciao! :)

    RispondiElimina
  9. @Micaela: .... io penso già di tornarci l'anno prossimo. Adesso che ho anche tanti indirizzi di ristoranti eccellenti. Bacioni!

    @Damiana: pienamente d'accordo, anch'io una volta mi fermavo più facilmente davanti ad una gioielleria... adesso preferisco le pasticcerie. Grazie di cuore mia cara!

    @Mara: tesoro mio, credimi, rimarresti delusa! La bellezza non è proprio il mio forte. Grazie e a presto con la seconda parte. Un abbraccio mia cara Mara!

    @Stefania: bellissima mia, non ci crederai ma anche la foto della quale parlavo nel mio post è in bianco e nero. Tesoro... tu sei stata bravissima col tuo reportage su Praga .... io purtroppo non sono così brava. Comunque farò del mio meglio. Buon weekend, che tempo mi aspetta in Sicilia?

    @Phoebe: Ciao carissima Phoebe e grazie della visita. Vengo volentieri a dare un'occhiata al tuo contest. Passa ancora a trovarmi, mi fa molto piacere. Bacioni!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!