giovedì 29 ottobre 2009

Torta della foresta nera ...... a modo mio


In questo periodo nella mia famiglia si festeggiano diversi compleanni, comincia il nonno (che poi sarebbe mio padre), poi ci sono io, dopo una settimana è la volta di mia sorella e suo figlio (ambedue lo stesso giorno ma con vent'anni di differenza!). Insomma nella preparazione delle torte in questo mese ci sarebbe da sbizzarrirsi. Ma per chi abita in Svizzera la torta per eccellenza è quella della Foresta Nera! Come tradizione l'ho preparata, ma stavolta ho aggiunto una piccola variazione alla frutta.


Ingredienti:
  • confezione con tre dischi di pan di Spagna al cioccolato
  • 5 dl di panna da montare
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 confezione di frutti di bosco misti
  • zucchero quanto basta

Preparazione:
Montare la panna (deve essere molto compatta) aggiungendo lo zucchero vanigliato. Spalmare il primo disco di pan di Spagna con uno strato (ca. 1 cm) di panna montata. Ripetere l'operazione col secondo e terzo disco. Non dimentica di spalmare anche il bordo della torta con la panna montata.

Fate scongelare i frutti di bosco e scaldateli aggiungendo un pò di zucchero. Non so dirvi la quantità di zucchero, direi quanto basta per il vostro palato. Decorate la torta con i frutti di bosco e dato che probabilmente nel frattempo vi sarà venuta l'acquolina in bocca ...... che aspettate ... assaggiatela e mi direte.


6 commenti:

  1. Niente male le prime due, ci vediamo in appresso!!

    RispondiElimina
  2. Continua così, le passioni vanno sempre coltivate, fino in fondo.Bacioni

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che gola mi fa questa fettona. Non ho mai fatto la foresta nera, forse per il mio compleanno che si avvicina puo' essere un'idea. Per il pan di spagna va benissimo anche quello comprato. Tanti auguri al festeggiato!

    RispondiElimina
  4. mio dio!!! Cosa mi hai fatto tornare alla mente! Questa è divina!

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore, mi fa piacere che qualcuno abbia notato il mio blog. Se avete dei consigli, son ben accetti.

    RispondiElimina
  6. Bello questo blog, complimenti! Le foto sono molto ben riuscite, come le tue creazioni nelle giornate uggiose (e non). Vista la stagione ce ne saranno molte altre, forse mi conviene fare un salto da te.... :) Un bacione a presto

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!