domenica 27 marzo 2011

Brownies a modo mio!

Chissà quante ricette ci saranno di brownies.... e questa è un'ulteriore versione con farina di castagne, arancia candita, scaglie di mandorle e crema di marroni. Insomma la mia versione personale.

Il brownie, noto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
È una torta tagliata a piccoli quadrettini. I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del gelato e talvolta con della panna montata. Ad ogni modo sono sempre una delizia, specialmente accompagnati da un caffè.

I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Infatti una delle versioni che racconta le origini del dolce dice di un cuoco sbadato che dimenticò di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando. E da uno sbaglio il risultato è stato questo dolce che provoca dipendenza!

Brownies con crema di marroni


Ingredienti:
- 100 g burro
- 400 g cioccolato fondente a pezzetti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 pizzichi di sale
- 100 g di mandorle a scaglie
- 150 g di farina di castagne
- 70 g di arancia candita
- crema di marroni

 
Preparazione:
1  Sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungere il cioccolato e sciogliere a fuoco lento.
2  Frullare bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
3  Aggiungere ora la bustina di zucchero vanigliato, le mandorle a scaglie, la farina di castane e l'arancia candita.
4  Mettere l'impasto in una teglia e livellare.
5  Preriscaldare il forno a 180° gradi e cuocere i brownies per 45 minuti sulla griglia inferiore.
6  Lasciar intiepidire e tagliare a quadretti.
7  Decorare con la crema di marroni.



9 commenti:

  1. dei piccoli bocconcini goduriosi!!

    RispondiElimina
  2. non ho mai provato i brownies. Questi devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  3. Questa versione con le castagne sembra ancora piu' golosa dell'originale....e quei ciuffetti sopra ci stanno proprio bene.

    RispondiElimina
  4. @Mirtilla: ... che sono finiti in un baleno! Grazie e bacioni

    @Micaela: io ho messo tutti gli ingredienti che più mi piacciono così ne è venuta fuori la mia ricetta personalizzata. Buona settimana e un abbraccio.

    @Elenuccia: infatti ho pensato di mettere quei ciuffetti di crema di marroni al posto della panna montata. Un abbraccio carissima!

    RispondiElimina
  5. Belli buoni e simpatici i tuoi brownies, ciao

    RispondiElimina
  6. la tua versione è super!!!! mi piace moltissimo il sapore delle castagne :)
    sai che sabato sera a cena fuori il mio Sa ha preso proprio i Brownies e dopo aver ripulito tutto il piatto mi ha chiesto perchè nn li faccio mai :)
    segno la tua ricetta così li preparo
    grazieee

    RispondiElimina
  7. che carini, bel blog! da seguire! se ti va passa a farmi un salutino sul mio!

    RispondiElimina
  8. @Stefania: grazie mia cara

    @Chiara: se vuoi puoi aggiungere anche altri ingredienti che piacciono al tuo Sa oppure togli qualcosa che lui non gradisce. Sono molto versatili, prova e poi mi dici ..... un abbraccio, Tina

    @Silva: ciao cara, grazie passo volentieri da te!

    RispondiElimina
  9. Cara Tina, tanti complimenti per il blog! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo tanti bravi foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!