martedì 22 giugno 2010

Tondo....rotondo...

....ecco cosa mi veniva in mente mentre preparavo queste zucchine. E' una vecchia filastrocca o meglio un indovinello che mia madre mi diceva quando ero bambina ....

Tondo rotondo,
bicchiere senza fondo,
bicchiere non è....
 indovina che cos'è?

Allora cosa pensate che possa essere?
Se avete qualche idea, fatemi sapere.... vediamo chi indovina.

In ogni caso non si tratta di queste zucchine rotonde che vi propongo quì sotto. Le ho viste... mi sono piaciute - anche se sempre zucchine sono - ma questa forma è davvero particolare. E poi sembrano fatte apposta per accogliere un ripieno di ..... quello che volete voi!
Io vi propongo la mia versione:

Zucchine rotonde ripiene


Ingredienti:
- 4 zucchine rotonde
- 4 cucchiai di pomodori pelati a pezzetti (oppure pomodori freschi)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 fetta di pane raffermo oppure 1 panino del giorno prima
- 1 uovo
- 3 fettine di prosciutto cotto
- parmigiano
- erba cipollina
- sale e pepe
- olio Evo



Procedimento:
1  Lavate le zucchine e tagliate la calotta. Con un cucchiaino o un utensile appropriato scavate la polpa, tagliatela a pezzettini e mettetela da parte.
2  In una pentola mettete a bollire le zucchine svuotate per 5 minuti, aggiungendo un dado.
3  Nel frattempo fate soffriggere in olio Evo la polpa delle zucchine con uno spiccio d'aglio a pezzettini. Aggiungete i pomodori pelati oppure il pomodoro fresco e lasciate cuocere finchè tutto il liquido si sarà asciugato.
Mettete il pane raffermo oppure il panino tagliato a pezzetti in una ciotola e versatevi sopra un pò d'acqua calda. Lasciate riposare un attimo, eliminate l'acqua in eccesso e impastate il pane con le mani.
Aggiungete al pane il prosciutto tagliato a pezzettini, l'uovo e parmigiano secondo i vostri gusti. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate il tutto.
6  Aggiungete ora a questo composto la polpa delle zucchine (vedi punto 3) e mischiate ancora bene il tutto aggiungendo l'erba cipollina.
A questo punto riempite le zucchine - che nel frattempo avrete messo a scolare capovolte - con il ripieno ottenuto.
8  Ponetele in una pirofila ed aggiungete ca. 1 dl di brodo di dado sul fondo. Ne aggiungerete ancora quando questo si sarà consumato, ma comunque sempre poco alla volta. Cuocete a 180 ° per ca. 30 minuti. Spolverate le zucchine con del parmigiano e lasciate cuocere ancora per ca. 10 minuti.
9  Servite le zucchine ricomponendole con la calotta che non avrete cotto.

16 commenti:

  1. adoro questa varietà di zucchine che purtroppo non sempre si trova qui da noi!!!
    Io le consumo ripiene di riso ma questa tua proposta mi sembra davvero fresca ed adatta ad una cena estiva!!!
    bacibaci

    RispondiElimina
  2. Buono questo ripieno, solitamente io le verdure le riempio di carne...ne prenderò sicuramente nota, grazie!

    RispondiElimina
  3. Saranno sempre zucchine ma io le adoro queste rotonde. Da farcire sono l'ideale perchè si possono riempire ben bene e io sono decisamente a favore del ripieno abbondante. E questo mi sembra pure parecchio gustoso ^_^ Un bacio

    RispondiElimina
  4. Per l'indovinello...FEDE NUZIALE?!?!?

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Cris ed è con vero piacere che mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori,passavo per caso e ho trovato tantissime ricette molto interessanti....... brava e complimenti ancora!! Magari se vuoi passa a farmi un salutino ciaooooo!

    RispondiElimina
  6. La fede nuziale è il bicchiere senza fondo, ma perchè? che vuol dire? forse una volta quando non c'era il divorzio .. .
    bellissime queste zucchine e le foto sono brillanti. Ciao

    RispondiElimina
  7. Fantastiche le tue zucchine, fantastico il ripieno! A noi piacciono molto le zucchine di questa forma e quando ne troviamo di belle di solito le compriamo poi ci facciamo venire in mente qualche idea su come prepararle, adesso ne abbiamo per le mani una che ci piace molto, perciò grazie!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Queste zucchine si prestano molto bene ad essere fatte ripiene, sono scenografiche anche se "sempre zucchine sono"!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Io già adoro le zucchine, e queste con questo bel ripieno saporito e goloso devono essere buonissime. Bella idea!!! lo so io sono poco immaginativa ma così subito a me è venuto in mente un tubo...

    RispondiElimina
  10. Trovo che questa sia una bella versione di zucchine ripiene...te la copio visto che la mia vicina , dal suo splendido orto, mi ha raccolto le zucchine tonde....come sempre sei molto brava...ma sarà il binocolo la risposta al tuo indovinello...mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  11. @Annaferna: anch'io di solito le faccio ripiene di riso e carne macinata ma questa è una bella e buona variante. Bacioni

    @Simo: diciamo che un pò di carne c'è se contiamo il prosciutto ma a dire il vero non è che si noti in particolar modo. Ciao e grazie

    @Federica: sì sono proprio l'ideale per farcirle. peccato che quì in Svizzera sia piuttosto difficile trovarle, altrimenti proverei certamente qualche altro ripieno. buona giornata!

    @Stefania: diciamo che a parte il prosciutto sono vegetariane, ma senz'altro si potrebbe anche farne a meno. Ciao e grazie

    RispondiElimina
  12. queste zucchine sono bellissime.. e quel ripieno li sa di molto goloso... un bacio

    RispondiElimina
  13. Con le zuccine so fare solo un piatto(vergonia ),grazie per questa bella ricetta ...provo farla ..Romana

    RispondiElimina
  14. Anche se queste zucchine tonde mi hanno sempre colpita per la loro bellezza e originalità, in cucina non le ho ancora provate...penso che proporle ripiene sia proprio la loro morte...complimenti per questa tua versione. E naturalmente complimenti per il tuo blog che oggi ho conosciuto. Ciao e buona domenica. Barbara

    RispondiElimina
  15. @Chris: ciao e grazie della visita. mi fa piacere che ti piacciano le mie ricette. Se provi a farne qualcuna fammi sapere .....

    @chamki: chissà perchè ma è proprio la fede o in generale l'anello. grazie, è vero sono proprio belle da vedere queste zucchine ... ma anche molto buone. Ciao!

    @Sabrina&Luca: sì, il ripieno è un pò diverso dal solito ma davvero molto buono. BAcioni a voi!

    @Elel: è vero sono un gran bel vedere.....

    @Elenuccia: potrebbe anche essere un tubo ma è un anello, comunque sempre lì siamo! Ciao e grazie

    @Anna: no, non è il binocolo, ma l'anello. Se provi a fare le zucchine con la mia ricetta... fammi sapere. Sono curiosa di sentire se ti sono piaciute.

    @Fabiana: moooooolto goloso...

    @Aurore: ciao cara, sono passata a trovarti e non appena avrò un po più di tempo mi soffermerò più a lungo a leggere le tue ricette. Grazie e ciao!

    @Romana: hai provato a farla? che ne dici?

    @Barbara: carissima, grazie di avermi fatto visita. Spero che qualche mia ricetta ti sia piaciuto particolarmente e magari provi a farla. Fammi sapere.......

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!