domenica 16 maggio 2010

Che ci vuole per rallegrare una domenica piovosa?

Penso che ognuno di noi abbia la sua ricetta..... invitare a pranzo la famiglia e riunire così tre generazioni che chiaccherano, ridono e raccontano storie di altri tempi ai più giovani.... questa è la mia! 

Ascoltare i nonni che spiegano ai nipoti come una volta il loro papà chiese la mano della mamma. I loro aneddoti di come si faceva la corte ai loro tempi e come ci si comportava a casa dei futuri suoceri.....

Sentire la nonna che già si propone come babysitter per i futuri figli dei nipoti. E i giovani che ascoltano con un sorriso per poi aggiungere che per ora di figli non se ne parla proprio..... ma tra qualche anno ci faranno un pensierino. E se poi la nonna con ce la farà più ad accudire i piccoli non fa nulla, l'importante è che il cerchio della vita continui.... Perle di saggezza!

Poi gli inviti ai nipoti a venire in vacanza in Sicilia anche quest'anno pur sapendo che sarà difficile per via degli esami dell'una o dell'altro. Ma la voglia di avere vicina tutta la famiglia che hanno visto crescere con gli anni è predominante. Qualcuno dice che il motto della nostra famiglia è "tutti insieme" ... ed in fondo è vero noi rappresentiamo il nord ed il sud, stranieri e indigeni .... ma sempre "tutti insieme".

Ed io in mezzo a tutto questo turbinio che preparo.... e ascolto, fotografo...., porto in tavola.... , sparecchio e sorrido nell'ascoltare questi discorsi che parlano di passato e di futuro. Insomma discorsi che scaldano il cuore e riempiono di gioia una casa.

Proprio come questi fiori.....



Buona Domenica!


10 commenti:

  1. Che bel post Tina! pieno di calore e di gioia di vivere... Anche noi appena possiamo cerchiamo di avere qui la famiglia riunita! belli anche i fiori! un bacione e buona serata
    Dani

    RispondiElimina
  2. @Daniela: grazie mia cara, purtroppo la mia penna non scorre leggera come la tua.... ma le mie parole vengono dal cuore. un bacione!

    RispondiElimina
  3. E'bellissimo quello che hai scritto, una famiglia unita è il bene più prezioso e non c'è niente di più bello che ritrovarsi uniti tutti insieme, legati da un affetto che annulla anche le distanze, che fa sentire protetti, che fa sentire forte il senso di appartenenza e le radici.
    Noi abbiamo appena scoperto che presto saremo in tre e siamo pazzi di gioia!
    Un abbraccio e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. @Luca e Sabrina: grazie di cuore delle vostre parole. Anche se non vi conosco sono immensamente felice per voi. Vedrete, la vostra vita sarà piena di gioia e felicità con l'arrivo del/la vostro/a piccolo/a. Auguri sinceri!

    RispondiElimina
  5. Una famiglia unita è quanto di più bello ci possa essere. Quando ero piccola potevo rimanere pomeriggi interi incantata ad ascoltare i racconti dei miei nonni. Mi dispiace non averli più...forse comincio ad avere un certa età anch'io!!!
    Queste foto sono tutte bellissime, ma il primo fiore mi ha colpita in modo particolare. Non riesco a staccare gli occhi...cos'è?
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. che bella domenica affollata! buon settimana! S.

    RispondiElimina
  7. Sai Tina,penso che il tempo trascorso con chi è la nostra storia e il nostro futuro non abbia prezzo....io ho assaporato ogni attimo di quei momenti e li custodisco gelosamente nel mio cuore.
    E' meravigliosa la famiglia che hai intorno!!
    Hai postato delle foto davvero bellissime..almeno da queste sembra sia primavera!!! ^-^
    bacibaci e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Si hai ragione, i momenti in cui tutta la famiglia si riunisce sono unici e speciali e scaldano proprio il cuore.
    E scaldano il cuore anche queste bellissime foto, ancora adeso rimango incantata dalla bellezza dei fiori.

    RispondiElimina
  9. @Federica: Grazie, quel fiore che ti piace tanto è un tulipano, tuttavia ha un colore che raramente si vede.

    @Silvia: sì, hai ragione eravamo in tanti, comunque in buona compagnia. Buona settimana anche a te.

    @Anna: Grazie, spero di godere ancora a lungo di queste domeniche. Chissà che alla fine invece di arrivare la primavera non arrivi direttamente l'estate.....

    @Elenuccia: i fiori hanno proprio un potere magico vero? Bacioni carissima

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia Tina!!! Questi fiori trasmettono vita e calore...

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!