lunedì 19 aprile 2010

La mia prima Angelica!

Quando un paio di giorno fà scrissi a qualche amica blogger che avevo avuto un altro dei miei raptus notturni in cucina intendevo proprio questa "Angelica". 

Come avevo scritto in questo post non mi piace impastare a mano e tanto meno mi piace sporcarmi le mani con un qualsiasi impasto e sentirle tutte appiccicose. Eppure quando ho visto questa ricetta sono rimasta talmente affascinata che ho pensato e ripensato se provare o meno. Ho letto e riletto, messo via la rivista di cucina.... poi l'ho ripresa in mano, ho studiato la ricetta e alla fine ho ceduto. Come spesso accade alla fine mi sono ridotta a sfornare la dolce corona verso mezzanotte. E non è che il giorno dopo avessi ospiti o una ricorrenza importante per cui fare un dolce così laborioso. Niente, dovevo soddisfare la mia voglia creativa e basta.

Diciamo che alla fine non è che abbia dovuto impastare a mano. Infatti ho lasciato questo compito alla mia Kenwood che è molto più brava di me. Io poi ho fatto tutto il resto. E modestia a parte, sono molto orgogliosa del risultato. Anche perchè chi l'ha assaggiata ha già chiesto il bis!

Angelica con ripieno di mele




Ingredienti:

Per l'impasto
- 500 g farina
- 75 g zucchero
- 2,5 dl di latte
- 1 cubetto di lievito di birra (42 g)
- 50 g di burro morbido
- 1 tuorlo

Per il ripieno:
- 4 mele grandi, ca. 600 g
- la buccia grattugiata ed il succo di un limone
- 25 g di burro
- 25 g di zucchro
- 100 g di mandorle macinate

Per la rifinitura:
- 100 g di marmellata di albicocche

Questo invece è un particolare della mia "Angelica",
infatti ho chiuso il cerchio formando dei fiori di pasta dolce.


Preparazione per ottenere ca. 20 pezzi:
1 Per l'impasto mischiare bene la farina e lo zucchero e al centro della ciotola formare un incavo.
2 Riscaldare il latte affinchè sia appena appena tiepido. Sbriciolare il lievito in una ciotola e scioglierlo in 4 cucchiai di latte. Versare nell'incavo formato nella farina e mescolare bene il tutto. Versare lentamente dal bordo il latte rimanente. Aggiungere il burro a fiocchetti e il tuorlo. Lavorare con l'impastatrice per 8 minuti finchè non si ottiene una pasta liscia e morbida. Lasciar riposare l'impasto per 45 minuti coprendolo con uno strofinaccio (io l'ho lasciato riposare un ora e mezza).
3 Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a quarti, togliere il torsolo e tagliare ancora a metà le fette. A questo punto tagliarle ancora a fettine e mescolarle immediatamente con la buccia ed il succo di limone.
4  In un tegame di medie dimensioni sciogliere il burro. Aggiungere le mele, cospargere con lo zucchero e farle cuocere rimestando di tanto in tanto; il succo che ne risulta dovrà asciugarsi quasi completamente. Lasciate raffreddare.
5. Aggiungere alle mele le mandorle macinate.
6 Preriscaldare il forno a 180 °.
7 Lavorare ancora brevemente l'impasto e dividerlo in due parti. Spianare col mattarello fino ad ottenere due rettangoli di circa 45 x 20 cm. Distribuire il ripieno di mele lasciando un bordo di 2 cm ai lati. Rotolare ogni rettangolo di pasta dal lato più lungo. Posare i due rotoli così ottenuti su una placca da forno rivestita di carta antiaderente. Per il lungo fare un incisione di 1 cm di profondità. Intrecciare ora i due rotoli cercando di allungarli e formando una corona.
8 Lasciare la corona ancora mezzora a riposare. Dopodichè cuocere nel forno preriscaldato per circa 45 minuti. Quindi spegnere il forno e lasciare il dolce per15 minuti nel forno spento. Nel frattempo scaldare la marmellata d'albicocca.
9 Uscire il dolce dal forno e pennellarlo con la marmellata di albicocche. Lasciare raffreddare.

11 commenti:

  1. La prima angelica non si scorda mai ;) Fantastica col ripieno di mele e mandorle...la notte ti porta dei gran bei consigli golosi!!!!
    Anche a me non piace sentirmi le mani sporche e appiccicaticce (meno male che c'è ken!!!) però quando la pasta comincia a diventare liscia e setosa, allora non smetterei mai di lavorarla a mano, lì sì che ci prendo gusto.
    Ora mi gusterei proprio una bella fetta della tua angelica. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai fatto l'Angelica! Dovrò rimediare quanto prima!!!! E complimenti a te, è bellissima e immagino, buonissima!

    RispondiElimina
  3. Ecco cos'era la creazione notturna!!!! fantastica!!! io non mi sono mai arrischiata a farla, mi sembra troppo complicata. Però la seconda foto mi ha fatto venire una fame...ti è veramente venuta benissimo. Un bacione, elena

    RispondiElimina
  4. Ciao! ottima e meravilgiosa questa versione dell'angelica! è quella ch efin'ora ci piace di più!! poi le foto all'intenro son da panico!!!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Tina carissima davanti ad un capolavoro culinario e fotografico come quest'Angelica non si trovano parole, ma solo voglia di mangiarla.
    Meravigliosa
    Maria P.

    RispondiElimina
  6. non ho mai fatto l'angelica, e non credo che mi verrà mai bella e scommetto buona come questa!!! complimenti! le foto sono stupende, sembra di averla davvero di fronte!

    RispondiElimina
  7. Ma è strepitosa Tina...questi raptus notturni ti fanno proprio bene!!!Bacio

    RispondiElimina
  8. La voglio fare anche io ...ma la dovrò mangiare da sola perchè mio marito non ama le mele.... complimenti...mille baci Anna...

    RispondiElimina
  9. Tina devi essere veramente orgogliosa è perfetta!!!!!!!
    Bellissima la torta , bellissima la lucidatura e bellissime le foto che la ritraggono!!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  10. @Federica (Note di cioccolato): Allora per quanto riguarda l'impastare siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onde. Comunque ogni tanto uno strappo si può fare.... almeno per stendere la pasta di questa buonissima "Angelica". Grazie e a presto!

    @Federica (Pan di Ramerino): Buona davvero, te lo posso assicurare. Se provi a farla, fammi poi sapere. BAcioni!

    @Elena: hai visto cosa ho sfornato? Sono comunque certa che tu sapresti fare altrettanto se non meglio! un abbraccio carissima

    @Manuela e Silvia: grazie mille ragazze! Vi assicuro che grazie al ripieno di mele si mantiene anche più morbida. Bacioni!

    RispondiElimina
  11. @Maria P.: Te la farei assaggiare volentieri, ma come puoi ben immaginare tra mio marito golosone, i miei genitori e le colleghe d'ufficio è finita in un batter d'occhio. Grazie di cuore della visita! Bacioni!

    @Puffin: a volte devo dire che ho proprio fortuna... o meglio ho la fortuna della principiante! Grazie e a presto!

    @Ambra: grazie mia cara, purtroppo è anche colpa di questi raptus notturni se il peso aumenta.... BAcioni!

    @Anna: la ricetta originale non prevede il ripieno di mele. Perciò tu la puoi fare come più ti piace o meglio come più piace a tuo marito. Il mio per esempio adora tutti i dolci con le mele.... anzi adora tutti i dolci in generale;-)))

    @Stefi: ciao cara Stefi, grazie infinite dei complimenti!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!