martedì 13 aprile 2010

Facciamo uno scambio?

Spero che siate in tante a leggere queste righe e che mi possiate dare qualche consiglio.... 

Allora vi spiego.... per la fine di aprile con un gruppo di amiche vorremmo visitare Venezia. L'hotel è già prenotato a Venezia Lido. Almeno questo è fatto! Io conosco un pò questa città, l'ultima volta ci sono stata un tre anni fà. Perciò i palazzi, i monumenti, le piazze più importanti penso di averle viste. E quì comincia il bello, voi mi direte che per quanto riguarda il giro turistico ci sono delle valide guide che potrei consultare. Pienamente d'accordo.... ma volete mettere i consigli di qualche blogger che ha già toccato con mano e assaggiato in prima persona?

Infatti stavolta mi interessa maggiormente trovare qualche buon ristorantino, osteria, trattoria che non sia tipicamente turistico. Magari l'indirizzo di qualche bella pasticceria o caffè dove fare sosta dopo una bella camminata per le calli. Naturalmente non dovrebbe mancare la visita a qualche bel negozietto di ..... qualsiasi cosa abbia a che fare con la cucina e il cibo. E poi magari se mi sapete dire qualcosa sui mercati.... quando, come, dove. E se andassimo a visitare Murano e Burano avreste qualche altro consiglio? Insomma qualsiasi dritta mi potete dare è ben accetta.

Forse ho esagerato vero? Magari se voi non conoscete bene Venezia e comunque sapete il nome di qualche blogger che mi potrebbe aiutare, va benissimo anche quello. Io vi ringrazio vivamente già fin d'ora e poi prometto che vi renderò partecipi di questa scampagnata tutta al femminile.

E per lo scambio come la mettiamo? Scusate avevo dimenticato.... non è che possa offrirvi molto. Oltre che magari ricambiare se doveste passare nei miei paraggi ... cioè in Svizzera e più precisamente vicino Zurigo! 

Magari accettate un piatto di pasta coi carciofi? Beh, che vuoi che sia un piatto di pasta. Vi sbagliate questa è veramente speciale, non solo perchè è una ricetta riadattata di un certo Jamie Oliver (famoso cuoco inglese) ma anche perchè l'abbinamento carciofi - menta e limone è secondo me azzeccatissimo. Io e mio marito ci siamo leccati i baffi.... beh, lui sì.... io i baffi non li ho;-)))

Riso coi carciofi di Jamie Oliver - Pasta coi carciofi di Tina


Ingredienti per due persone:
- 4 carciofi (possibilmente la qualità color violetto)
- succo e buccia grattugiata di 1 limone
- cipolla o aglio a piacere
- 200 g pasta (io ho messo i fusilli lunghi della Garofalo)
- sale e pepe
- menta fresca
- olio Evo
- parmigiano

 

Preparazione:
Togliere dai carciofi le foglie esterne finchè non si intravedono quelle chiare. 
Tagliare a metà i carciofi e togliere la "barba".
Dopodichè mettere subito i carciofi in un recipiente con acqua ed il succo di mezzo limone. (altrimenti si anneriscono subito)
Fate rosolare in tre cucchiai di olio Evo una cipolla tritata finemente oppure uno spicchio d'aglio tritato.
Adesso tagliate a fettine sottili 6 metà di carciofi lasciandone due intere. 
Fate rosolare nell'olio prima per quanche minute le metà intere che alla fine terrete per la decorazione finale.
Dopo qualche minute aggiungete i carciofi tagliati a fettine sottili. 
Quando saranno ben rosolate a fuoco lento aggiungete un pò di acqua oppure brodo vegetale. Verso fine cottura aggiungete il succo di mezzo limone e qualche fogliolina di menta tagliata finemente. Togliete adesso le due metà di carciofi che vi serviranno per la decorazione del piatto.
Nel frattempo mettere a bollire l'acqua per la pasta e quando avrà preso il bollore calate la pasta. 
Quando la pasta sarà cotta al dente fatela scolare e amalgamatela con il sugo di carciofi.
Tagliate qualche fogliolina di menta a striscioline e guarnite il piatto.
Aggiungete la buccia di limone grattugiata e guarnite infine con metà carciofo.

20 commenti:

  1. allora, Tina io non conosco Venezia così bene da poterti consigliare ristoranti non turistici ecc ecc però di certo posso dirti che devi assolutamente fare un passo dalle parti del mercato del pesce perchè ci sono dei negozietti di dolciumi e di spezie da urlo. Se ti va a suo tempo ne ho parlato qui : http://menuturistico.blogspot.com/2009/05/rialto-il-ponte-il-mercato-il-pesce-e_19.html. se ti può essere d'aiuto dagli un occhiata. Un bacione e divertiti!! PS mi piace mmolto lo scambio con la tua profumatissima pasta!!
    Baci
    Dani

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace non poterti aiutare per la visita a Venezia però ti posso fare tanti complimenti per questo pasta meravigliosa. Adoro i carciofi e mi discpiace che siamo ormai agli sgoccioli della stagione. Hai ragione, l'abbinamento con menta e limone è favoloso e con quel formato di pasta hai esalatato tutto ancora di più ;) Un bacio

    RispondiElimina
  3. Per la parte gastronomica purtroppo non so bene come aiutarti...sono stata varie volte a venezia ma sempre nei soliti giri turistici. Se invece vuoi qualche consiglio su cose artistiche carine ma poco note qui ci vado a nozze perchè mio zio le conosce tutte.
    Amo i carciofi ma non li ho mai fatti con menta e limone. Da provare!

    RispondiElimina
  4. Io posso aiutarti se vieni a Roma, peccato....la pasta e carciofi mi ispira....mille baci Anna.

    RispondiElimina
  5. buonissima la pasta con i carciofi!!! quel formato poi mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  6. Ciao! ottima e delicata questa pasta di stagione!!
    Noi non siamo proprio di Venezia e non la conosciamo così bene da darvi dei consigli sui posti da frequentare...ma se dici che vieni per una scampagnata, magari ci si può organizzare per un piccolo incontro..che dici?
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Purtroppo neanche io posso darti notizie su Venezia, nè suggerirti persone che abitano da quelle parti... Per il resto penso che la tua pasta (che rifarò a risotto così è pure senza glutine) sarà stata STREPITOSA!!!
    P.s. Appena ti trovi da queste parti, però, dimmelo subito che ci incontriamo e ti porto dovunque!!!

    RispondiElimina
  8. sono di corsa...ti ho letto dame. Quando rientro ti posto un paio di dritte (da veneziana, ci mancherebbe se non ne avessi)....a dopo!! ciao

    RispondiElimina
  9. La prossima volta che passo nei tuoi paraggi scambio volentieri la tua pasta e carciofi con un mio ramequin, che ne dici? ;)
    Un forte abbraccio, Maria

    RispondiElimina
  10. @Maria: mi piacerebbe ancora di più creare di nuovo qualcosa assieme. Come al solito io mi occuperei della parte pratica e tu delle decorazioni;-))) BAcioni!

    RispondiElimina
  11. Volentieri! Per il momento ti lascio questo link per Venezia, é molto interessante! ciao un bacione, Maria
    http://www.permesola.com/venezia

    RispondiElimina
  12. mi dispiace nn poterti aiutare:( nn sono molto pratica di Venezia
    la pasta è una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  13. Tina mi dispiace per Venezia ma quella pasta lì e super.Un bacio e divertiti!

    RispondiElimina
  14. Ciao Tinuccia bella!!!!
    Premetto che la prima volta che mi portarono a Venezia, mamma mi smarrì in P.zza S. Marco.... se poi io sia veramente la bimba che cercavano o la figlia di un altro me lo sono sempre chiesto...
    Poi, per la vicinanza alla bella città lagunare, ci sono stata almeno 30 volte?
    Bah..... una volta più... una volta meno.... non te lo saprei dire.
    Non ho molti consigli da darti, tranne quello di visitare il mercato del pesce e se ti riesce di visitare l'isola della Giudecca (fronte P.zza S. Marco). E' la vecchia isola sede del carcere femminile, ora isola di pescatori. Di sicuro soenderai meno e i locali saranno più caratteristici. Ti consiglio, poi, se vuoi rifarti un pò gli occhi, di fare una capatina al Lido..... è un incanto.
    Altra cosa.... in uno dei miei tanti tour di Venezia, ho visitato il quartiere ebraico. E' bellissimo. Per la questione gastronomia, io opterei non per ristoranti o cose simili, ma per le vere e proprie osterie. Lì avrai modo di bere il "goto"..... (altro non è che vino), mangia la polenta, la granceola, il classico "risi e bisi" (risotto con i piselli), le linguine con il nero di seppia, la sarde in saor, e.... guai se non provi il fegato alla veneziana, perchè è squisito.
    E per finire.... devi assolutamente concederti il lusso del famoso caffè in p.zza S. Marco.... ti costerà caro.... carissimo, ma per una volta.....
    Bacioni e goditi Venezia!

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazze, innanzitutto mi scuso per non aver risposto prima ai vostri commenti. La settimana scorsa infatti ho avuto degli impegni di lavoro importanti che mi hanno assorbita parecchio. Questa settimana dovrebbe andare meglio;-)))

    RispondiElimina
  16. @Daniela: carissima Daniela, avevo già letto il tuo post su Venezia ed il mercato del pesce. Infatti me lo sono già stampato. Non nego tuttavia che mi è piaciuto molto anche il reportage di Alessandra sulla Sicilia ... specialmente la parte che parla di Trapani. Che dici, sono di parte? Grazie infinite della tua disponitibilità e una buona serata!

    RispondiElimina
  17. @Federica: era la prima volta che preparavo quel formato di pasta e come tu hai ben detto è veramente mooooolto buona. D'altronde "Garofalo" è una garanzia di qualità. Grazie e bacioni!

    @Elenuccia: carissima, se andassi a Venezia da sola oppure con mio marito certamente opterei per il lato artistico di Venezia.... ma in giro con altre cinque befane che non parlano altro di shopping e specialità culinarie credo il nostro giro sarà di tutt'altra natura. Comunque se hai qualche chicca su Venezia è ben accetta. Bacioni e grazie!

    @Anna: carissima, grazie della tua disponibilità! Beh, non si sa mai. Roma è pur sempre una città bellissima e prima o poi ci ritornerò. Da bambina ho vissuto lì per due anni ma non ricordo molto. Grazie, un abbraccio!

    @Micaela: anche tu buongustaia eh! posso proprio dire che ha fatto la sua porca figura. Bacioni!

    @Manuela e Silvia: grazie mille ragazze. Perchè no, se non siete distanti da Venezia certamente potremo incontraci per un caffè e quattro chiacchere oppure a cena. Fatemi sapere.... BAcioni e a presto!

    RispondiElimina
  18. @Stefania: infatti la ricetta di Jamie Oliver è proprio col risotto. Io l'ho fatta sia col riso che con la pasta ed è una bontà in ambedue i modi. Grazie carissima, ti faccio sapre più avanti quando saremo in terra sicula. A presto!

    @Stefania: grazie mia cara!

    @Alex: ben volentieri mia cara, aspetto tue nuove! un abbraccio

    @Chiara: grazie lo stesso bella mia!

    @Damiana: grazie, poi ti racconterò!

    RispondiElimina
  19. @Mara: grazie mille delle tue dritte. Il nostro hotel si trova proprio al Lido di Venezia perciò su quello già siamo a posto. Per il resto seguirò i tuoi consigli. Anche mio marito ha letto ciò che mi hai scritto e per quanto riguarda il caffè in piazza San Marco ha subito esclamato che ci assomigliamo molto, infatti io ho sempre detto che una volta costi quel che costi (e so già che costerà molto) voglio sedermi ai tavolini di quel famoso caffè. Comunque se dovessimo davvero organizzare un incontro con Manuela e Silvia (vedi sopra nei commenti) perchè ti unisci anche tu? Sarebbe fantastico, che ne dici? Bacioni a te carissima Mara!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!