venerdì 15 aprile 2011

Vienna ...

Vienna è indubbiamente una città stupenda. Passeggiando per il centro città sembra di tornare indietro nel tempo e facendo un giro in carrozza - anzi "Fiaker" - ci si sente un pò come la principessa Sissi. Tra palazzi stupendi e celebri orchestre ci si immerge nel romanticismo che aleggia in questa capitale. E tra un  valzer e un giro in battello sul Danubio ci vuole assolutamente una sosta in una delle celebri pasticcerie.

La tradizione migliore della cucina austriaca è rappresentata dai dolci e da questo punto di vista non c'è che l'imbarazzo della scelta. Noi abbiamo iniziato con la pasticceria Demel  dove abbiamo assaggiato una delle specialità più antiche - il Kaiserschmarren. Questo dolce venne preparato nel 1854 la prima volta per l'imperatrice Elisabetta e infatti si chiamava inizialmente Kaiserinschmarren. Ma dato che Sissi era molto attenta alla linea non l'apprezzò tanto quanto l'imperatore Giuseppe I°. Fu per questo motivo che il dolce venne di conseguenza chiamato Kaiserschmarren.


Dato che ci siamo trovati così bene, il giorno dopo ci siamo tornati a far colazione. E mentre sorseggiamo un "kleiner Brauner", attraverso la grande vetrata che separa il caffé dal laboratorio della pasticceria, possiamo osservare come preparano la torta Sacher e lo strudel di mele. Segue infine un giretto nel negozio attiguo, dove tuttavia per ovvii motivi (e chi riuscirebbe a resistere!) non ci soffermiamo troppo a lungo.







11 commenti:

  1. La principessa Sissy che vaga in un negozio di balocchi!!Per farmi uscire dalla pasticceria,avrebbero dovuto buttarmi fuori!!
    Grazie delle foto e bellissima giornata!!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere fantastica! Quanto mi manca viaggiare... grazie per le foto! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. Ommmioddio cosa vedono i miei occhi...ma questo e' il paradiso in terra!! ma come avete fatto ad uscire da quel posto? io ci avrei piantato le tende ^___^

    RispondiElimina
  4. che bellissime foto!!certo anche i soggetti si prestano bene eh...

    RispondiElimina
  5. Immagini da sogno per un viaggetto da sogno, concordiamo pienamente sulla bellezza di Vienna!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. che meraviglie!!1 non sono mai stata a Vienna, mi fai venire una voglia..

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordissimo con gli altri commenti.
    Sono una tentazione tutti quelli dolcini io poi che sono golosissima.
    Del Austria ho visto solo Innsbruck, ho dei bei ricordi, un grosso bacione

    RispondiElimina
  8. Vienna mi ha stregata, se potessi ci tornerei subito!!!
    Complimenti per le bellissime foto!
    P.s. Il riso ci è piaciuto tantissimo!!! :)

    RispondiElimina
  9. che meravigliaaaa!!!
    grazieeee per le foto splendide!!

    RispondiElimina
  10. Vienna è uno dei miei sogni nel cassetto e quando lo coronerò non mi perderò per nulla al mondo un salto da Demel! Intanto mi accontento di leggere le esperienze degli altri! Belle le tue fotografie, complimenti!

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!