lunedì 11 ottobre 2010

Riso casimiro o meglio .... riso con pollo al curry

Di ritorno dalle vacanze in Sicilia cambiamo completamente registro.... ho lasciato l'estate e mi ritrovo in pieno autunno. Le emozioni provate durante le ultime settimane trascorse in quell'isola baciata dal sole, dal mare e dal vento sono difficili da descrivere - più di una volta mi sono ritrovata a bocca aperta ad ammirare le bellezze naturali o quelle create dall'uomo nell'arco dei secoli.

Ci sarebbe da scrivere un libro intero ma questo non fa per me e tra l'altro l'hanno fatto tante altre persone con molto più talento. Ci sarebbero circa mille foto che ho scattato nei vari posti, ma non voglio annoiarvi. Anche perchè le sensazioni provate o il sapore dei cibi fantastici che ho assaggiato difficilmente si possono racchiudere in una fotografia. I ricordi e le emozioni forse sì.....

Qualcosa però più avanti vorrei proporvi ... magari ciò che più mi ha entusiasmata e perchè no, la più grande delusione. Magari in un altro post potrei consigliarvi dei ristoranti tra quelli che abbiamo provato o raccontarvi delle persone fantastiche che abbiamo incontrato. Insomma ci sarebbe da scrivere post fino a Natale......

Ma adesso torniamo alla cucina. Dopo aver fatto grandi scorpacciate di pesce, dolci con la ricotta a tutto spiano e pasta in tutte le salse ... vi propongo qualcosa di completamente diverso. Il riso casimiro è una specialità svizzera che di solito si prepara con carne di vitello sminuzzata, ananas e banane. Io nella mia versione ho messo pollo, ananas e mela. Buon appetito - en guete - guten Appetit!

Riso casimiro


Ingredienti per 4 persone:
- 300 g riso a chicco lungo
- 1 cipolla
- 1 scatola di ananas a pezzetti oppure mezza ananas fresca
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaio di curry
- 500 g pollo sminuzzato
- 1 pezzetto di burro
- 1,5 dl di brodo
- 1 dl di panna
- 1 mela grande oppure due piccole
- sale e pepe q.b.


Procedimento:
1 Tritate la cipolla. Fate sgocciolare l’ananas (se in scatola) e recuperate il succo. Altrimenti tagliate metà ananas fresco a pezzettini.
2  Lessate il riso in acqua salata.
Mescolate la farina e il curry, cospargete sulla carne e amalgamate bene. Fate rosolare la carne nel burro, unite cipolla e rosolate brevemente. Bagnate con il succo d’ananas e portate a ebollizione. Togliete la carne e l’ananas e tenete in caldo.
Unite il brodo al sugo di cottura e portate a ebollizione. Incorporate la panna e fate ridurre brevemente.
5  Tagliate le mele a tocchetti e unitele alla salsa con l’ananas e la carne. Portate a ebollizione e aggiustate con sale e pepe.

21 commenti:

  1. Una bellissima ricetta ...e sì l'Italia è bella no c'è che dire, baci

    RispondiElimina
  2. Il riso casimiro...troppo carino questo nome!!! non l'avevo mai sentito nominare...strano non sembra una ricetta svizzera, avrei detto tailandese o simili.

    RispondiElimina
  3. Adoro il pollo al curry... davvero ottima ricetta! baci dolcesalatopepato.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @Stefania: infatti era ora che conoscessi meglio la "mia" isola. un bacione a te!

    @Elenuccia: a dire il vero non so nemmeno io dove hanno preso questo nome ma ti assicuro che è una ricetta svizzera. buona giornata!

    @Erika: a noi piace molto e tra l'altro è anche facile da preparare. Bacioni!

    RispondiElimina
  5. eccoti qui finalmente.. ho sentito la tua mancanza.. ma devo dire che questo ritorno è grandioso.. mi piacciono molto i sapori etnici e questo pollo è divino... un bacio

    RispondiElimina
  6. io, il tuo reportage, lo aspetto volentieri, invece. Amo la Sicilia sopra ogni cosa e leggo il tuo blog con grande piacere ogni volta. Quindi, non posso che mettermi in paziente attesa :-)
    Non conoscevo questo riso, e la ricetta è molto carina, da fare al più presto
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  7. molto molto in gamba, come sempre..rieccomi..
    Matteo

    RispondiElimina
  8. che bella ricetta, saporita, ricca e colorata :)

    RispondiElimina
  9. Ben rientrata tesoro...magnifico questo pollo...non sai quanto mi piacciono questi piatti con carne e riso un po' speziati...mmmm!!!Bacio

    RispondiElimina
  10. La tua versione con mela e ananas mi piace molto di più! Me la segno!

    Purtroppo è mancato una sola cosa a questo tuo soggiorno... il nostro incontro! :(

    RispondiElimina
  11. Concordo colorata semplice ma curiosissima :)

    Passa da noi..è bello scambiare confidenze tra i fornelli http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/10/mini-cheesecakes-cremosi.html

    RispondiElimina
  12. Photo editing price list value on the images editing requirements. The exact price of you use can vary greatly. Depending on the vendor/contractor, the complexity of the image editing volume of images and how quickly you need the edited photos back Forget an idea about our pricing you can check our Photo editing pricing.

    RispondiElimina
  13. Shadow Creation is the process to change the color of an image or video..Shadow Creation It means correcting the lighting, white color balance, red or blue color balance, so that the image looks more clear or natural

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. thanks for sharing this recipe, other hand if you need Food Packaging you can contact us

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!