venerdì 4 giugno 2010

Torta al rabarbaro

Avevo letto tempo fa che alcune blogger non riuscivano a trovare il rabarbaro..... Spero che nel frattempo siate riuscite a farne scorta perchè la torta che vi propongo è proprio con questo ingrediente:


Veloce nella prepazione e buonissima, si tratta di una torta capovolta, cioè si cuoce come dire a testa in giù e si gira una volta pronta. Non è dolcissima nel gusto proprio perchè il rabarbaro non è una pianta dolce... per essere precisi fa parte delle verdure, ma si mangiano solo gli steli. Le foglie non è consigliabile mangiarle per il loro contenuto di acido ossalico che in grandi quantità può essere tossico.

 Il rabarbaro è una pianta d’origine cinese e il suo uso in cucina risale a mille anni fa. In Svizzera questa pianta è molto conosciuta, tra l'altro viene utilizzata anche per le sue proprietà depurative, digestive e lassative.

Torta al rabarbaro
Ingredienti:
- 30 g burro
- 100 g zucchero
- 500 g rabarbaro
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g farina
- 3 uova
- 100 Maizena
- mezza bustina di lievito per dolci
 
 

Procedimento:
1 Sciogliere 30 g di burro e farlo raffreddare.
2 Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare la placca nell'ultima scanalatura in basso.
3 Ricoprire il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro con carta da forno. Ricoprire con il burro liquido.
4 Distribuire lo zucchero (100 g) sul burro liquido.
5 Pulire il rabarbaro e tagliarlo a tocchetti di 5 cm. Suddividere questi pezzetti sul fondo della tortiera in modo decorativo. Porre in frigorifero.
6 Nel frattempo mescolate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi un uovo dopo l'altro.
7 Aggiungete ora la farina, la maizena e il lievito e mescolare bene.
8 Distribuire il composto ottenuto sul rabarbaro e livellarlo.
9 Cuocere in forno a 200 gradi per 30-35 minuti.
10 Togliere, lasciare riposare 2-3 minuti, poi rimuovere con attenzione il bordo dello stampo e lasciar raffreddare completamente la torta.
11 Potete servire la torta con panna alla vaniglia oppure con una pallina di gelato.

15 commenti:

  1. Accidenti! Altro che farne scorta, qui di rabarbaro manco l'ombra! Forse sarebbe più facile trovare un marziano! E questa torta è così bella che sembra un sole :((! Uffi uffi...
    Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che non ho mai mangiato il rabarbaro? è ora di rimediare! sono molto curiosa! proposta davvero originale questa torta! ciaooo S.

    RispondiElimina
  3. Mai mangiato il rabarbaro nemmeno noi, a dire il vero non l'abbiamo proprio mai visto, ma tu lo trovi dal fruttivendolo, al mercato, dal contadino? Ecco, ci hai illuminato, proveremo quest'ultima opzione, non si sa mai! La torta non vedremmo l'ora di provarla, noi non amiamo il troppo dolce come diciamo sempre e qui di sicuro non si sbaglia!
    Un abbraccio e buona giornata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. io purtroppo non sono ancora riuscita a trovare il rabarbaro... intanto ammiro la tua torta!

    RispondiElimina
  5. Io sono una di quelle che proprio il rabarbaro non lo trova :-/ mannaggia...vorrei proprio provare questa torta, è bellissima così luminosa.

    RispondiElimina
  6. ...sono tra quelle che non hanno la fortuna di trovare il rabarbaro, che commercianti verdurari... ci sono qui dalle mie parti mah!!!

    RispondiElimina
  7. Io ho sempre fatto la crostata di rabarbaro ma mai una torta. E con questa torta così invitante mi metto subito ai fornelli, sempre se trovo ancora del rabarbaro.

    RispondiElimina
  8. è bellissima, mi incuriosisce molto il sapore, da provare!!! Bravissima

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Tina, la torta è davvero invitante.... Complimenti , come al solito sei super....mille baci, Anna.

    RispondiElimina
  10. anche qui, neanche l'ombra. Neppure riusciamo a farlo crescere nell'orto, una rabbia che non ti dico...mi consolo con quello che trovo di pronto all'estero (marmellate e composte, di solito): ma questa buona torta, come faccio a non prepararla???
    grrrrrr :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  11. Il rabarbaro a Palermo????? Sai che ti dico, è più facile che a settembre me ne fai una scorta... così non hai più scuse per non incontrarmi! ;)))
    Baci tesoro
    Stefania

    RispondiElimina
  12. ciao Tina, confesso di non aver mai provato a cucinare il rabarbaro.. ma vedendo questa delizia.. mi sa che ci provo.. un bacio

    RispondiElimina
  13. il rabarbaro si può piantare e far crescere nel proprio giardino io l' ho fatto ...
    saluti Vincenzo

    RispondiElimina
  14. ciao Tina!!complimenti per il tuo blog è molto bello e sabato mi ha pure salvata!!infatti mio padre voleva un dolce col rabarbaro e cercando in internet non mi convincevano le varie ricette poi però per fortuna ho trovato te...torta fatta!!
    mio padre felicissimo perchè gli ho dato retta però purtroppo abbiamo scoperto che il gusto del rabarbaro non è prorpio per noi...cmq la torta è finita tutta perchè chi voleva ci lascia su il rabarbaro e a chi non piaceva proprio per nulla gli ha tolto tutto il sopra e si è mangiato la orta così (perfetta per merenda e colazione!=)
    volevo dirti anche che ho messo la tua ricetta sul mio blog ovviamente citandoti e ringraziandoti...se ti va bassa a dare un'occhio se ti va bene (se no la levo..no problem!)
    ancora grazie mille per la ricettina!!
    a presto tanto ormai ti seguo=) buona serata vale

    RispondiElimina
  15. ma dai ma sai che il mio ragazzo lavora lì in svizzera?! si fa tutti i giorni avanti e indietro....è un grafico!!=D
    infatti ogni tanto gli chiedo di portarmi un pò di cioccolata e qualche specialità svizzera!!=)))
    ormai tra rosti e raclette siamo partiti alla grande...tutte cose eccezionali!!=)
    buona giornata garzie x la gentilezza baci vale

    RispondiElimina

Grazie del tuo commento... positivo o negativo che sia. Nella vita non si smette mai di imparare!