Chissà quante ricette ci saranno di brownies.... e questa è un'ulteriore versione con farina di castagne, arancia candita, scaglie di mandorle e crema di marroni. Insomma la mia versione personale.
Il brownie, noto anche come chocolate brownie o Boston brownie è una torta al cioccolato, tipico dessert della cucina statunitense, chiamato così per via del suo colore scuro (brown, marrone).
È una torta tagliata a piccoli quadrettini. I brownie possono essere ricoperti con della glassa e possono contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole e possono essere aromatizzati a vari gusti, come ad esempio vaniglia o menta. Spesso vengono serviti con del gelato e talvolta con della panna montata. Ad ogni modo sono sempre una delizia, specialmente accompagnati da un caffè.
I principali ingredienti sono farina, zucchero, cioccolato (generalmente fondente, o in abbinamento al cioccolato al latte e al cioccolato bianco), burro, uova e facoltativamente nocciole. Nella ricetta originale non è previsto il lievito. Infatti una delle versioni che racconta le origini del dolce dice di un cuoco sbadato che dimenticò di mettere il lievito nella torta al cioccolato che stava preparando. E da uno sbaglio il risultato è stato questo dolce che provoca dipendenza!
Brownies con crema di marroni
Ingredienti:
- 100 g burro
- 400 g cioccolato fondente a pezzetti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 pizzichi di sale
- 100 g di mandorle a scaglie
- 150 g di farina di castagne
- 70 g di arancia candita
- crema di marroni
Preparazione:
1 Sciogliere il burro in un pentolino. Aggiungere il cioccolato e sciogliere a fuoco lento.
2 Frullare bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
3 Aggiungere ora la bustina di zucchero vanigliato, le mandorle a scaglie, la farina di castane e l'arancia candita.
4 Mettere l'impasto in una teglia e livellare.
5 Preriscaldare il forno a 180° gradi e cuocere i brownies per 45 minuti sulla griglia inferiore.
6 Lasciar intiepidire e tagliare a quadretti.
7 Decorare con la crema di marroni.