.... e dato che il cheesecake o semifreddo alle pesche è riuscito così bene, ho rifatto subito qualcosa di simile, stavolta però col mio ingrediente preferito!
Quando io parlo di cioccolato - ormai chi mi segue lo sa - si tratta sempre e solo di cioccolato fondente. Certamente molte di voi sapranno che oltre ad essere buono, il cioccolato nero fondente è anche un vero toccasana per il cuore. E che vogliamo di più dalla vita? Fa bene al cuore ed è anche una delizia per il palato!
Quando io parlo di cioccolato - ormai chi mi segue lo sa - si tratta sempre e solo di cioccolato fondente. Certamente molte di voi sapranno che oltre ad essere buono, il cioccolato nero fondente è anche un vero toccasana per il cuore. E che vogliamo di più dalla vita? Fa bene al cuore ed è anche una delizia per il palato!
E infatti anche quì non poteva mancare ....e per di più ci sta di un buono da leccarsi le dita! L'abbinamento nocciole tostate, cioccolato fondente e ricotta è strepitoso. Se poi mettiamo il tutto nel freezer per qualche ora e lo gustiamo in una serata di fine estate è proprio il massimo!
Semifreddo con nocciole tostate e cioccolato fondente
Ingredienti:
- Savoiardi ca. 15
- 250 g ricotta
- 250 g quark oppure yogurt greco
- 70 g zucchero
- 200 g nocciole
- 200 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai di panna
Preparazione:
1 In un mixer macinate grossolanamente le nocciole.
2 Fatele ora tostare in una padella antiaderente.
3 In una ciotola amalgamate bene la ricotta col quark oppure yogurt e lo zucchero.
4 Aggiungete ora 100 g di cioccolato fondente a pezzettini piccoli (oppure potete prendere le gocce di cioccolato)
5 Amalgamate bene il tutto ed aggiungete le nocciole tostate.
6 Partiamo con uno strato di savoiardi sia sul fondo che ai lati.
7 Poi aggiungiamo tutta la crema e livelliamo.
8 Mettiamo in freezer per qualche ora.
9 Al momento di servire, togliamo dal freezer il semifreddo.
10 Prima di servirlo, facciamo sciogliere con un goccio di panna il cioccolato fondente.
11 Tagliamo a fettine il semifreddo e lo decoriamo col cioccolato fondente.
Anche con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta & Cioccolato:
Veramente delizioso e goloso questo semifreddo!!
RispondiEliminaBuonissima giornata
O mio Dio, così di prima mattina è un colpo basso! Sto delirando davanti a questo semifreddo che riunisce 3 ingredienti per cui vado pazza; potrei finire lo stampo tutto da sola!!!
RispondiEliminaAnche per me il cioccolato è rigorosamente fondente..extra fondente. Quello al latte esiste solo nei momenti di depressione massima, essendo più dolce sembra più coccoloso!
Un bacio, buona giornata
MMmhhhh che gustoso questo semifreddo, davvero con il cioccolato , hai reso molto bene l'idea buona giornata a te cara :)
RispondiEliminaveramente delizioso,complimentoni :)
RispondiEliminamamma che buono!!!!
RispondiEliminaTe lo dico alla siciliana...Mariiiiiiiia che buooooooono!!! Mi copio la ricetta e lo preparerò non appena troverò la ricotta buona come dico io. Anch'io adoro il cioccolato fondente, meglio se al 70 per cento di cacao, e le nocciole. Insomma questa è la ricetta che fa per me...e abbasso la dieta!!Un abbraccio riconoscente,
RispondiEliminaRosa
Cavolo, tu ci tenti Tina!!! ci tenti moltissimo con questo semifreddo strepitoso. Nocciole e ciocco fondente....un'abbinamento irresistibile ;)
RispondiEliminawow!! che golosità...buonissimo
RispondiElimina@Simo: hai ragione, oltre al cioccolato che è sempre una goduria anche le nocciole tostate danno un sapore speciale. Ciao e grazie!
RispondiElimina@Federica: infatti mia cara, non c'è niente di meglio di un pezzetto di cioccolato fondente...magari all'arancia. E' il massimo! Bacioni!
@Stefania: carissima, anche tu sei tornata dalla vacanze.... l'abbinamento del dolce freddo col cioccolato fuso è di un buono!!!! bacioni, Tina
@Mirtilla e @Elisina: grazie ragazze della visita e a presto. Abbracci, Tina
Ma ti stai scatenando mia cara!!! Proprio adesso che tornando dalle vacanze dovrò proprio mettermi a dieta... vabbe' quando trovo la ricotta buona, la faccio anche io, va!
RispondiEliminaI tuoi dolci diventano sempre più pericolosi, di qua bisogna passare solo ed esclusivamente con la pancia piena!
RispondiEliminaCiao! Eh si, di cioccolato avremmo proprio bisogno anche noi!
RispondiEliminaPerfetto questo cake: dolci nocciole, gustoso formaggio e golosissimo e amaro cioccolato fondente! un trio che non lascia nessuno insoddisfatto!
Quel piatto è per noi vero???
baci baci
Ciao carissima, finalmente sono tornata!! Mi sono spulciata le tue ultime ricette. Davvero goduriose le cheesecakes, ma devo dirti che mi sono piaciute tantissimo le foto di Marbella. Adoro la Spagna. Spero tu abbia passato delle belle vacanze. Un bacione!
RispondiElimina@Rosa: carissima, hai il mio appoggio, abbasso la dieta, evviva il cioccolato fondente, meglio ancora se all'arancia! Bacioni, Tina
RispondiElimina@Elenuccia: beh, anche tu come tentatrice non sei da meno mia cara ;-))) ci vuole un gran forza di volontà quando leggo le tue ricette.... e alla fine quanto è bello cedere! un abbraccio!
@Stefania: ciao bellezza, ma che dieta devi fare tu? Ma se sei tutta un "ciuri". Bacioni e a presto!
@Tania: è vero magari mi capita di preparare uno dietro l'altro dei dolci per delle occasioni speciali o cene con la famiglia e poi magari per un pò non faccio niente di particolare.... grazie e a presto, Tina
@Manuela e Silvia: ma certo carissime, prendetelo pure e non dimentica il cioccolato fuso .... è troppo buono! Bacioni
@Kristel: è un piacere grandissimo che tu sia venuta a trovarmi su queste pagine! Ne ho fatte veramente tante di foto a Marbella, Malaga, Mijas, Gibilterra, Tarifa, Granada..... e ci tornerei anche molto volentieri. A presto mia cara, sono contenta che tu sia tornata a scrivere! un abbraccio, Tina
che ricette e che foto vedono i miei occhi!!! mi unisco ai follower così potrò seguirti sempre ;))
RispondiElimina