Si dice che le vacanze rigenerano....si dice che ci vai per ricaricare le batterie....ci vai per rilassarti e per oziare... per goderti il sole ........ ma dove? ma quando? ma chi l'ha detto?
... insomma penso abbiate capito che le mie vacanze non sono state proprio il top. Le batterie son rimaste scariche e il sole giocava a nascondino. Non mi resta che aspettare........ le prossime naturalmente!
Adesso è ora di dedicarsi a qualche ricetta, che ne dite? Pochi giorni fa ho ricevuto un invito ad un party da una mia collega finlandese che si è trasferita in Svizzera. Naturalmente non volevo arrivare con le mani vuote e non nego che ci tenevo a fare bella figura. Così sfogliando riviste e i miei vecchi appunti alla fine ho deciso per queste dolcezze. Potrei quasi dire dolcezze infinite, perchè alla fine di queste mini cheesecake ne ho preparate 24. Esattamente due teglie da muffins. Tanto ormai lo sapete che mi piacciono le monoporzioni! E vi garantisco che con queste tortine farete un figurone, sia per come si presentano che naturalmente per il sapore. De-li-zio-so!
Mini cheesecake con sorpresa
Ingredienti per 24 mini cheesecake:
- 300 g di biscotti digestive oppure petit beurre (o altri a vostro piacere)
- 120 di burro
- 250 g di formaggio Philadelphia
- 400 g di quark (formaggio dalla consistenza tra la ricotta e lo yogurt)
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- la scorza grattugiata di un limone
- 350 g di lamponi
- 100 g di zucchero
- fragole per la decorazione
Preparazione:
1 Sbriciolate i biscotti nel mixer ed aggiungetevi il burro. Mescolare bene il tutto.
Prendete dei pirottini, poneteli nella forma dei muffins e distribuite sul fondo uno strato di biscotti mescolati al burro. Schiacciate bene ed avrete formato così il primo strato di questi dolcetti. Mettete in frigo.
2 Fate cuocere i lamponi e lo zucchero finchè non avrete ottenuto una consistenza da marmellata. Ci vorranno ca. 15 minuti (dipende se i lamponi sono surgelati oppure freschi). Lasciar raffreddare e mettere in frigo.
3 A questo punto mischiate il formaggio Philadelphia, il quark (oppure la ricotta e lo yogurt) e lo zucchero. Incorporate una ad una le uova ed aggiungete il succo e la buccia di limone.
4 Suddividete adesso la marmellata di lamponi nei pirottini (ca. 1 cucchiaino per ognuno).
5 Fate lo stesso con la crema che avrete ottenuto, suddividetela per ogni porzione restando un pò sotto il bordo del pirottino.
6 Fate cuocere i dolcetti a bagnomaria per ca. 15 minuti a 160 gradi. Lasciateli raffreddare e poneteli in frigo per alcune ore.
7 Decorateli a vostro piacere. Io ho preso delle fragole, ma potete anche decorare con foglioline di menta.
Preparate tante perchè sono buonissime anche il giorno dopo .... sempre che ne rimangano!
Eh sì, hai perfettamente ragione, le monoporzioni fanno sempre un effetto strepitoso! Se poi si tratta di queste mini cheese cake...golosissime col cuore di fragola. L'unico inconveniente è che cn la scusa che sono piccine picciò alla fine me nmangi il doppio! Idea deliziosa...in tutti i sensi.
RispondiEliminaUn abbraccio...mi dispiace per la vacanza non proprio rilassante!
Fede ha ragione sono bellissime,e il rischio di non fermarsi più è incombente.Ma ce ne facciamo una ragione,no??un abbraccio!
RispondiEliminaMa che bella idea, sia la sorpresa che e monoporzioni! Davvero molto brava!
RispondiEliminaPS: ho indetto un giveaway per il mio centesimo lettore, se ti va di partecipare c'è scritto tutto nel mio ultimo post, mi farebbe molto piacere!
Mamma mia che meraviglia!!! Hai fatto proprio la tua porca figur CON QUESTI MINI cheese cake!!! Bentornata in Svizzera, bentornata al riposo... Consolati, la prossima volta verrai veramente in vacanza!!!
RispondiEliminaBaci
Ciao Tina, ma che belle tortine hai preparato!!!!Un regalo perfetto al rientro dalle vacanze....bellissime....mille baci, Anna.
RispondiEliminaciao Tina, che belli questi mini cheesecake! Me li metterò nella lista delle ricette da provare... non appena riesco ad andare a raccogliere le fragole!! Buona giornata! Ciao! Silvia
RispondiEliminamolto molto carina, complimenti !
RispondiEliminaMa sono carinissime così piccoline, davvero deliziose!
RispondiEliminanon avevo mai pensato all'idea di fare i cheesecakes nei pirottini!!! carinissimi e golosissimi! che brava! un bacione.
RispondiEliminasono bellissime! devo dire che hanno un aspetto magnifico e coloratissimo! Bella scelta la monoporzione , ma bella sopratutto la ricetta!
RispondiEliminaBuona giornatA
Dani
Stupende!!! Poi i pirottini a pois danno un tocco davvero chic :-D
RispondiEliminaODDIO TINA, OLTRE CHE BELLISSIME DEVONO ESSERE DAVVERO SPETTACOLARI!!!! MA CHE IDEA, NON AVREI MAI PENSATO DI POTER CUOCERE LE CHEESECAKES NEI PIROTTINI!!!!!
RispondiEliminaBellissime le monoporzioni e bellissime le foto,sei stata bravissime,sono da vetrina queste mini cheese cake,un bacio.
RispondiEliminaCiao tesoro!!!Che spettacolo!!!!Mi sa che queste te le copio...sono deliziose...troppo chic!!!!E che foto Tina...complimenti davvero!!!!Sei una forza!!Un bacio grandissimo!!
RispondiEliminaChe meraviglia queste mini cheesecake....e che bello il tuo blog, non lo conoscevo ma ora l'ho linkato nei miei preferiti!
RispondiEliminapassa pure da me se ti va...
Buona domenica!
Ciao ragazze! Grazie di cuore dei vostri commenti e naturalmente delle vostre visite. Ho trascurato un pò il blog da quando sono tornata dalle vacanze. Non è certametne perchè non abbia ricette da proporvi. Anzi anche in Sicilia nonostante tutto qualcosa di buono ho cucinato e fotografato. Sono sincera, è un pò la voglia che mi manca....sarà questo tempo balordo, chissà....
RispondiEliminaComunque dicono che a presto arrivi l'estate, e allora faremo faville! Vi abbraccio, Tina