sabato 23 aprile 2011

Auguri e un nuovo viaggio

Mi dispiace niente ricetta oggi.... Ne ho tante nel cosiddetto cassetto ma il tempo per scrivere e dedicarmi al blog è davvero molto poco negli ultimi tempi. Tra l'altro sono in partenza per un'altro viaggetto. Stavolta andrò per qualche giorno a Madrid. 

In questi giorni sto cucinando molto, di tutto - di più, ma tempo di fotografare i piatti preparati non ne ho nemmeno a sognarlo. Ed è per questo che oggi per farvi gli auguri di Pasqua vi lascio con qualche foto delle decorazioni che ho fatto per questo giorno di festa.

A voi tutte, care amiche, auguro una festa serena e piena di gioia assieme ai vostri cari. 

Buona Pasqua ... e a presto!








venerdì 15 aprile 2011

Vienna ...

Vienna è indubbiamente una città stupenda. Passeggiando per il centro città sembra di tornare indietro nel tempo e facendo un giro in carrozza - anzi "Fiaker" - ci si sente un pò come la principessa Sissi. Tra palazzi stupendi e celebri orchestre ci si immerge nel romanticismo che aleggia in questa capitale. E tra un  valzer e un giro in battello sul Danubio ci vuole assolutamente una sosta in una delle celebri pasticcerie.

La tradizione migliore della cucina austriaca è rappresentata dai dolci e da questo punto di vista non c'è che l'imbarazzo della scelta. Noi abbiamo iniziato con la pasticceria Demel  dove abbiamo assaggiato una delle specialità più antiche - il Kaiserschmarren. Questo dolce venne preparato nel 1854 la prima volta per l'imperatrice Elisabetta e infatti si chiamava inizialmente Kaiserinschmarren. Ma dato che Sissi era molto attenta alla linea non l'apprezzò tanto quanto l'imperatore Giuseppe I°. Fu per questo motivo che il dolce venne di conseguenza chiamato Kaiserschmarren.


Dato che ci siamo trovati così bene, il giorno dopo ci siamo tornati a far colazione. E mentre sorseggiamo un "kleiner Brauner", attraverso la grande vetrata che separa il caffé dal laboratorio della pasticceria, possiamo osservare come preparano la torta Sacher e lo strudel di mele. Segue infine un giretto nel negozio attiguo, dove tuttavia per ovvii motivi (e chi riuscirebbe a resistere!) non ci soffermiamo troppo a lungo.







venerdì 1 aprile 2011

Spring feeling e una capitale europea

Wiener Schnitzel, torta Sacher, Kaiserschmarren..... vi dice niente la provenienza di queste tre specialità? Ebbene se avete capito di quale città si tratta, vi svelo un segreto (per lo meno è un segreto per mio marito, che ancora non sa dove oggo ci porterà il nostro viaggio).... nei prossimi giorni mangeremo proprio queste specialità in una città imperiale. Beh, ormai avrete capito di quale capitale si tratta!

Giacchè non ho per voi una ricetta, vi lascio queste foto....    A presto con il racconto del nostro viaggio e qualche ricetta!

Spring feeling