lunedì 31 gennaio 2011

Minifiletti di pollo con salsa piccante alle erbe

Da poco ho scoperto questi minifiletti di pollo e nel frattempo li ho preparati in modi diversi. Questa è l'ultima versione e ve la propongo perchè la salsa è una creazione un pò strana ma molto molto buona. Avrei voluto preparare una salsa alla panna e erbe varie, purtroppo però a casa non avevo panna. Come fare? Beh, io non demordo facilmente, basta un pò di fantasia e voilà una salsa gustosissima! E come? Semplicissimo aggiungendo al latte un formaggino e naturalmente aromi e erbe. Provare per credere!

Minifiletti di pollo con salsa piccante alle erbe


Ingredienti:
- 6 minifiletti di pollo
- spezie per insaporire i minifiletti di pollo
- 2 dl di latte
- 1 formaggino
- 1 cipollotto
- peperoncino
- Noilly Prat oppure vino bianco
- erbe a vostro piacere
- sale e olio Evo


Preparazione:
Condire con spezie a piacere i minifiletti di pollo.
2  Farli rosolare nell'olio Evo e tenerli in caldo nel forno.
3  Nello stesso olio far rosolare leggermente il cipollotto. 
4  Sfumare con Noilly Prat oppure vino bianco.
5  Aggiungere il latte ed il formaggino ed eliminare i grumi con la frusta.
6  Condire con il peperoncino e le erbe a piacere.
7  Aggiungere i minifiletti di pollo e lasciarli insaporire per due minuti a fuoco spento.

 

mercoledì 26 gennaio 2011

Una coccola alle mele

A volte per farci star bene non ci vogliono grandi cose o regali sfarzosi, basta un pensierino.... un dolce pensierino. Qualcosa che ci sollevi il morale e che ci faccia sorridere. Basta una cosina piccola e dolce. E se si tratta di qualcosa che vogliamo preparare per coccolarci, allora dev'essere anche veloce e semplice.

Secondo me in questo caso una coccola alle mele è proprio quello che ci vuole. Gli ingredienti sono semplicissimi, non dobbiamo scomodare negozi specializzati o marche famose. Bastano delle mele e della pasta sfoglia già pronta. Il resto è secondo il nostro gusto, si può aggiungere quello che si vuole. L'importante è fermarsi un attimo e godersi questa dolce carezza!

Coccola alle mele


Ingredienti:
- pasta sfoglia rettangolare
- 3 mele
- succo di mezzo limone
- uva passa
- cannella
- zucchero


Preparazione:
- Sbucciate le mele e tagliatele a tocchettini. Mettetele in un pentolino con il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di acqua. Lasciate cuocere per qualche minuto aggiungendo zucchero a piacere, uva passa e cannella. 
- Lasciate raffreddare.
- Dividete la pasta sfoglia in 12 quadratini ed inseriteli con tutta la carta forno negli stampini per muffins. Bucherellare il fondo.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Suddividete il composto di mele per i 12 quadratini.
- Cuocere per ca. 40 minuti.
- Spolverare con zucchero a velo oppure service con salsa alla vaniglia.


domenica 23 gennaio 2011

Con questo tempo....ci vuole un bel tè!

Che freddo ragazzi! Pensavo che l'inverno fosse all'apice quando sono stata a Copenhagen, ma gli ultimi giorni tra il gelo di Davos e la neve di Zurigo mi sembra di essere ancora all'inizio di questa stagione gelida. Allora avanti con sciarpa e guanti, senza dimenticare il piumino e gli stivali foderati caldi. Mancano solo i cani con la slitta e siamo a posto. 


E dire che la settimana scorsa  mi trovavo ancora nel profondo sud - solo col blog e con l'ultima ricetta ad essere sinceri. Infatti proprio oggi pensavo che questo spazio avrebbe potuto chiamarsi da Nord a Sud data la molteplicità delle ricette siciliane o svizzere.

Ma torniamo a ciò che vi volevo raccontare. Il venerdì è la mia giornata libera e spesso e volentieri passo alcune ore nella biblioteca comunale a sfogliare riviste e leggere libri di fotografia, viaggi e naturalmente ricette. Proprio di fronte a questa biblioteca si trova un negozietto che offre svariate miscele di tè. Al piano superiore inoltre si possono gustare alcune di queste miscele oltre a qualche spuntino preparato al momento. Tutto fresco, tutto bio, tutto molto buono. Il mio tè preferito è proprio quello che vi propongo qui di seguito - ve lo consiglio "caldamente" (doppio senso voluto), in particolar modo in queste giornate così fredde è proprio un toccasana. 


Gli ingredienti sono solo tre, anzi quattro se contiamo anche l'acqua. Comunque il gusto deriva da:

Zenzero:
gradevole sapore piccantino, stimolante della digestione, energetico, viene considerato afrodisiaco, antiossidante, efficace anche in caso di gastrite e ulcera

Lemongrass:
Ha azione antinfettiva, antisettica, purificante e anche tonico-stimolante. Gli sono riconosciute doti per combattere l'influenza, la fatica e la depressione, le infezioni polmonari e intestinali, i crampi muscolari

Miele di acacia:
corroborante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, contro l'acidità di stomaco.

Le dosi variano secondo il vostro gusto. Io ho preso un pezzetto di zenzero, ho tolto la buccia e l'ho tagliato a pezzettini. Poi ho preso due lemongrass e dopo aver tolto le foglie esterne l'ho tagliato a rondelle. Ho messo questi due ingredienti in infusione nell'acqua per il tè dopo aver aggiunto del miele. Lasciate il tutto in infusione per 5 minuti per poi godervi un momento di relax e gustarvi un sorso di energia.



giovedì 20 gennaio 2011

Dalla tradizione siciliana ... pasta cu capuliato

"Ma comu, parlamu tutt'e due siciliano e unni capemu?"
"Cetto, picchi capuliato ne paiti di Trapani è a carni tritata!"
"Ma chi mmi rici? Ne paiti di Ragusa inveci è u pummaroru siccu tritatu!"
"E soccu ci faciti cu stu pummaroru a capuliato?"

Quando la mia amica Anna del "Vecchio Palmento" mi ha parlato della "pasta cu capuliato," ho subito pensato che fosse un tipo di pasta col ragù, perchè appunto dalle mie parti - cioè dalle parti di Trapani - questa parola significa carne macinata. Niente di tutto ciò mie care, dalle parti di Vittoria e Ragusa viene chiamato così il pomodoro secco tritato.

E a questo punto la cara Anna mi ha fatto assaggiare una pasta preparata con questo ingrediente, che da quelle parti fa parte della tradizione locale. Ebbene, adesso fa parte anche delle mie ricette preferite. Una ricetta semplice e allo stesso tempo dai sapori intensi che racchiudono tutto il sole del sud. Se poi vi dico che si prepara in quattro e quattr'otto capirete perchè adesso è tra la lista delle mie preferite.

E non solo per questo.... questa ricetta mi ricorderà sempre il giro della Sicilia che abbiamo fatto lo scorso settembre con un gruppo di amici e che ci ha portato a conoscere delle persone splendide come Anna, Vito e i loro figli. Grazie di cuore cari amici!

Pasta cu capuliato


Ingredienti:
- 400 g spaghetti o nel mio caso linguine (naturalmente potete usare la pasta che vole)
- pomodori secchi (la quantità a vostro piacere)
- 2 spicchi d'aglio
- olio Evo
- vino bianco per sfumare
- qualche cucchiaio di brodo
- prezzemolo per la decorazione



Preparazione:
- Mettete a soffriggere l'aglio tagliato finemente nell'olio Evo.
- Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzettini.
- Sfumate con il vino bianco e aggiungete qualche cucchiaio di brodo. 
- Lasciate cuocere per qualche minuto finchè i pomodori secchi si saranno ammorbiditi.
- Nel frattempo cuocete la pasta al dente.
- Aggiungetela al sugo coi pomodori secchi e lasciatela amalgare.
- Decorate a vostro piacere - io l'ho fatto col prezzemolo.




domenica 9 gennaio 2011

E' domenica ...coccoliamoci coi pancakes!

Vi dico subito che l'ispirazione l'ho avuta da quì .... 
e dopo la mia ricetta troverete altre foto e commenti sul mio viaggio a .....

  
E' domenica e per colazione ci vuole qualcosa di speciale! Già da ieri sera mi frullava per la testa la deliziosa colazione che qualche settimana fa avevamo fatto a Copenhagen. Completamente diversa da ciò che abitualmente mangiamo al mattino e forse proprio per questo una bontà da preparare nei giorni di festa.

Pancakes .... ricordando Copenhagen


Ingredienti:
- 200 g di farina
- 2 cucchiaini da tè di lievito in polvere (io ho messo una bustina)
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 2 uova (io ho aggiunto anche due albumi)
- 250 ml di latte
- 3 cucchiai di olio di semi


Preparazione:
- in un recipiente unire la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
- in una ciotola montare a neve gli albumi
- mischiare bene gli ingredienti asciutti, aggiungere i tuorli, il latte e l'olio finchè non si ottiene un composto omogeneo
- aggiungere delicatamente gli albumi montati
- ungere la padella con un pezzetto di burro
- con un mestolino formare delle frittelle dalla grandezza da voi desiderata (dovrebbero essere ca. 10 cm)
- cuocere a fuoco medio finchè non saranno ben dorate da ambedue le parti
- cospargere con zucchero a velo, sciroppo d'acero e frutta a piacere


Prima di Natale sono stata a Copenhagen e assieme alle mie figlie proprio vicino al nostro hotel abbiamo scoperto un caffè davvero particolare. E' gestito da due ragazze svedesi, una delle quali ripropone le ricette imparate dalla nonna ... condite con amore e tanta fantasia. Tutto ciò che servono è preparato da loro, cominciando dal ketchup, alla maionese e via via dicendo. Gli ingredienti sono da coltivazione biologica, con pietanze vegetariane e vegane. Tuttavia non mancano gli hamburger, a detta di molti i migliori della città. Insomma .... il cibo è semplicemente delizioso.


Persino l'acqua (gratuita) viene servita in modo molto particolare!


L'arredamento, composto da mobili shabby chic provenienti dagli anni 50 - 70 e gli accessori originali donano un'atmosfera intima ed accogliente. Vecchie radio e riviste d'epoca ornano le pareti colorate del caffé.


E adesso arriviamo al pezzo forte.... i pancakes. Li ho mangiati a New York, quì in Svizzera, a Stoccolma ed infine a Copenhagen. Questi ultimi però credetemi erano i migliori....soffici all'interno e leggermente croccanti fuori, dolci al punto giusto e gustosissimi! Noi naturalmente abbiamo provato tutte le varianti disponibili.


Assolutamente da consigliare anche il brunch preparato con ketchup fatto in casa, uno smoothie delizioso e tante altre leccornie.


Se per caso doveste trovarvi a Copenhagen ecco a voi l'indirizzo: 
Kalaset, Vendersgade 16, 1363 København

giovedì 6 gennaio 2011

Cosa vi ha portato la Befana?

Beh, a me 29 anni fa portava una bellissima bambina dagli occhi verde-azzurro ed il nasino a patatina. Per non parlare delle dita ... che sembravano fiammiferi, tanto erano lunghe e affusolate. Questa bambina - ormai donna - porta il nome di Manuela. Ed è a lei che oggi voglio fare gli auguri più affettuosi! Evviva la mia befana!


... e per festeggiare non poteva mancare la torta della foresta nera, la sua preferita:


e la corona? Ma certamente! Oggi in Svizzera si festeggiano i re magi e in loro onore c'è una torta speciale. In questo dolce, formato da diversi panini, si trova un piccolo re di plastica. Chi lo trova ha diritto alla corona!