domenica 14 novembre 2010

Girelle alle mele

Appena sfornate! Eh sì, mi son detta, se quì non mi dò una mossa va a finire che mi danno per dispersa. Niente di tutto ciò mie care amiche. Solo qualche malanno e poca voglia di cucinare e tanto meno di scrivere o commentare .... succede ogni tanto.

Comunque devo proprio dire che siete tutte molto laboriose! Quante belle ricette ho letto nel frattempo. Brave, brave davvero, vorrei avere anch'io la vostra energia e sfornare qualcosa di nuovo ogni due o tre giorni.....

Per ora vi propongo queste girelle alle mele che potete però benissimo preparare come una torta a rosette se volete.

Girelle alle mele


Ingredienti per la pasta lievitata:
- 300 g farina
- 25 g di lievito
- 1 cucchiaino di zucchero (1)
- 50 g di burro
- 1 dl di latte
- 1 uovo
- 50 g di zucchero (2)
- un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno (chiaramente potete sbizzarrirvi, la mia è solo una delle tante versioni):
- 2 mele grattugiate
- 3 cucchiai di succo d'arancia
- arancia candita a pezzettini
- 125 g mandorle macinate
- 50 g zucchero

Per la glassa:
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 5 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione:
Mettere la farina in una ciotola e formare un incavo nel mezzo. Mischiate il lievito e lo zucchero (1) e versate il liquido nella ciotola con la farina. Spolverate con un pò di farina. Coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare in un luogo caldo finchè non si siano formate delle crepe sulla superficie.
Sciogliere il burro in una padella. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
Aggiungere al burro raffreddato il latte e l'uovo e mescolare bene. Versare nella farina. Aggiungere lo zucchero (2) e il sale. Impastare tutti gli ingredienti per ca. 8-10 minuti fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed elastico. Se dovesse essere troppo appiccicoso, aggiungere un po 'di farina. Mettete la pasta in una ciotola e coprirla con un panno umido. Mettere la pasta a lievitare per circa 60 minuti in un luogo caldo.
Per il ripieno, grattugiare finemente la buccia d'arancia. Sbucciare le mele, grattugiarle ed aggiungerle subito al succo d'arancia.
5  Tritare finemente l'arancia candita e aggiungerla assieme alle mandorle macinate e allo zucchero (2) al ripieno.
Stendere la pasta a forma di un rettangolo con lo spessore di ca. 1/2 cm. Distribuire uniformemente il ripieno, lasciando un margine di ca. 2 cm. Formare un rotolo di 40 cm di lunghezza e lasciar riposare brevemente.
Preparare gli stampini da muffin con le cartine. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Tagliare dal rotolo tanti pezzetti uguali (io ne ho fatti 24). Porli negli stampini e lasciarli riposare in un luogo caldo per 20 minuti.
Cuocere le girelle per ca. 30 minuti.

Per la glassa, mescolare il succo di limone e lo zucchero a velo. Pennellare così le girelle ancora calde e lasciare raffreddare su una gratella.