martedì 22 giugno 2010

Tondo....rotondo...

....ecco cosa mi veniva in mente mentre preparavo queste zucchine. E' una vecchia filastrocca o meglio un indovinello che mia madre mi diceva quando ero bambina ....

Tondo rotondo,
bicchiere senza fondo,
bicchiere non è....
 indovina che cos'è?

Allora cosa pensate che possa essere?
Se avete qualche idea, fatemi sapere.... vediamo chi indovina.

In ogni caso non si tratta di queste zucchine rotonde che vi propongo quì sotto. Le ho viste... mi sono piaciute - anche se sempre zucchine sono - ma questa forma è davvero particolare. E poi sembrano fatte apposta per accogliere un ripieno di ..... quello che volete voi!
Io vi propongo la mia versione:

Zucchine rotonde ripiene


Ingredienti:
- 4 zucchine rotonde
- 4 cucchiai di pomodori pelati a pezzetti (oppure pomodori freschi)
- 1 spicchio d'aglio
- 1 fetta di pane raffermo oppure 1 panino del giorno prima
- 1 uovo
- 3 fettine di prosciutto cotto
- parmigiano
- erba cipollina
- sale e pepe
- olio Evo



Procedimento:
1  Lavate le zucchine e tagliate la calotta. Con un cucchiaino o un utensile appropriato scavate la polpa, tagliatela a pezzettini e mettetela da parte.
2  In una pentola mettete a bollire le zucchine svuotate per 5 minuti, aggiungendo un dado.
3  Nel frattempo fate soffriggere in olio Evo la polpa delle zucchine con uno spiccio d'aglio a pezzettini. Aggiungete i pomodori pelati oppure il pomodoro fresco e lasciate cuocere finchè tutto il liquido si sarà asciugato.
Mettete il pane raffermo oppure il panino tagliato a pezzetti in una ciotola e versatevi sopra un pò d'acqua calda. Lasciate riposare un attimo, eliminate l'acqua in eccesso e impastate il pane con le mani.
Aggiungete al pane il prosciutto tagliato a pezzettini, l'uovo e parmigiano secondo i vostri gusti. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate il tutto.
6  Aggiungete ora a questo composto la polpa delle zucchine (vedi punto 3) e mischiate ancora bene il tutto aggiungendo l'erba cipollina.
A questo punto riempite le zucchine - che nel frattempo avrete messo a scolare capovolte - con il ripieno ottenuto.
8  Ponetele in una pirofila ed aggiungete ca. 1 dl di brodo di dado sul fondo. Ne aggiungerete ancora quando questo si sarà consumato, ma comunque sempre poco alla volta. Cuocete a 180 ° per ca. 30 minuti. Spolverate le zucchine con del parmigiano e lasciate cuocere ancora per ca. 10 minuti.
9  Servite le zucchine ricomponendole con la calotta che non avrete cotto.

martedì 15 giugno 2010

Mini cheesecake con sorpresa

Si dice che le vacanze rigenerano....si dice che ci vai per ricaricare le batterie....ci vai per rilassarti e per oziare... per goderti il sole ........ ma dove? ma quando? ma chi l'ha detto?
... insomma penso abbiate capito che le mie vacanze non sono state proprio il top. Le batterie son rimaste scariche e il sole giocava a nascondino. Non mi resta che aspettare........ le prossime naturalmente!

Adesso è ora di dedicarsi a qualche ricetta, che ne dite? Pochi giorni fa ho ricevuto un invito ad un party da una mia collega finlandese che si è trasferita in Svizzera. Naturalmente non volevo arrivare con le mani vuote e non nego che ci tenevo a fare bella figura. Così sfogliando riviste e i miei vecchi appunti alla fine ho deciso per queste dolcezze. Potrei quasi dire dolcezze infinite, perchè alla fine di queste mini cheesecake ne ho preparate 24. Esattamente due teglie da muffins. Tanto ormai lo sapete che mi piacciono le monoporzioni! E vi garantisco che con queste tortine farete un figurone, sia per come si presentano che naturalmente per il sapore. De-li-zio-so!

Mini cheesecake con sorpresa


Ingredienti per 24 mini cheesecake:
- 300 g di biscotti digestive oppure petit beurre (o altri a vostro piacere)
- 120 di burro
- 250 g di formaggio Philadelphia
- 400 g di quark (formaggio dalla consistenza tra la ricotta e lo yogurt)
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- la scorza grattugiata di un limone
- 350 g di lamponi
- 100 g di zucchero
- fragole per la decorazione



Preparazione:
1 Sbriciolate i biscotti nel mixer ed aggiungetevi il burro. Mescolare bene il tutto.
Prendete dei pirottini, poneteli nella forma dei muffins e distribuite sul fondo uno strato di biscotti mescolati al burro. Schiacciate bene ed avrete formato così il primo strato di questi dolcetti. Mettete in frigo.
2 Fate cuocere i lamponi e lo zucchero finchè non avrete ottenuto una consistenza da marmellata. Ci vorranno ca. 15 minuti (dipende se i lamponi sono surgelati oppure freschi). Lasciar raffreddare e mettere in frigo.
3 A questo punto mischiate il formaggio Philadelphia, il quark (oppure la ricotta e lo yogurt) e lo zucchero. Incorporate una ad una le uova ed aggiungete il succo e la buccia di limone.
4 Suddividete adesso la marmellata di lamponi nei pirottini (ca. 1 cucchiaino per ognuno).
5 Fate lo stesso con la crema che avrete ottenuto, suddividetela per ogni porzione restando un pò sotto il bordo del pirottino.
6 Fate cuocere i dolcetti a bagnomaria per ca. 15 minuti a 160 gradi. Lasciateli raffreddare e poneteli in frigo per alcune ore.
7 Decorateli a vostro piacere. Io ho preso delle fragole, ma potete anche decorare con foglioline di menta.





Preparate tante perchè sono buonissime anche il giorno dopo .... sempre che ne rimangano!






venerdì 4 giugno 2010

Torta al rabarbaro

Avevo letto tempo fa che alcune blogger non riuscivano a trovare il rabarbaro..... Spero che nel frattempo siate riuscite a farne scorta perchè la torta che vi propongo è proprio con questo ingrediente:


Veloce nella prepazione e buonissima, si tratta di una torta capovolta, cioè si cuoce come dire a testa in giù e si gira una volta pronta. Non è dolcissima nel gusto proprio perchè il rabarbaro non è una pianta dolce... per essere precisi fa parte delle verdure, ma si mangiano solo gli steli. Le foglie non è consigliabile mangiarle per il loro contenuto di acido ossalico che in grandi quantità può essere tossico.

 Il rabarbaro è una pianta d’origine cinese e il suo uso in cucina risale a mille anni fa. In Svizzera questa pianta è molto conosciuta, tra l'altro viene utilizzata anche per le sue proprietà depurative, digestive e lassative.

Torta al rabarbaro
Ingredienti:
- 30 g burro
- 100 g zucchero
- 500 g rabarbaro
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 100 g farina
- 3 uova
- 100 Maizena
- mezza bustina di lievito per dolci
 
 

Procedimento:
1 Sciogliere 30 g di burro e farlo raffreddare.
2 Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare la placca nell'ultima scanalatura in basso.
3 Ricoprire il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro con carta da forno. Ricoprire con il burro liquido.
4 Distribuire lo zucchero (100 g) sul burro liquido.
5 Pulire il rabarbaro e tagliarlo a tocchetti di 5 cm. Suddividere questi pezzetti sul fondo della tortiera in modo decorativo. Porre in frigorifero.
6 Nel frattempo mescolate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi un uovo dopo l'altro.
7 Aggiungete ora la farina, la maizena e il lievito e mescolare bene.
8 Distribuire il composto ottenuto sul rabarbaro e livellarlo.
9 Cuocere in forno a 200 gradi per 30-35 minuti.
10 Togliere, lasciare riposare 2-3 minuti, poi rimuovere con attenzione il bordo dello stampo e lasciar raffreddare completamente la torta.
11 Potete servire la torta con panna alla vaniglia oppure con una pallina di gelato.